New Moon Original Soundtrack
I gusti sono gusti, ma che piaccia o meno New Moon, il sequel di Twilight è uno dei fenomeni della stagione cinematografica e non solo.
Consensi anche per la colonna sonora, quindici pezzi con dentro il meglio della scena rock odierna, dai Killers (A white demon love song) ai Muse (I belong to you), dall’inedito di Thom Yorke ( con la mistica “Hearing damage”) agli Editors (No sound but the wind), ma anche Black Rebel Motorcycle Club, OK GO e Grizzly Bear (Slow life), Death Cab for Cutie e Band of Skulls. La ciliegina sulla torta è offerta dalla strana coppia Boon Iver e St. Vincent, capace di realizzare un duetto toccante con “Roslyn” tra echi e chitarre. Il disco dalle ballate folck e dai suoni forti del rock è davvero molto bello e compatto, a prescindere vi piacciano o meno Robert Pattinson & Co.
La selezione dei brani che sono inclusi in "The Twlight Saga: New Moon Original Soundtrack" è stata fatta dal regista del film Chris Weitz in collaborazione con Alex Patsavas, noto per avere già contribuito alla realizzazione delle soundtrack di alcuni famosissimi telefilm tra i quali "The O.C.," "Grey's Anatomy," "Gossip Girls" and "Chuck", nonchè a quella del film "Twilight".
La linea seguita per la colonna sonora di "New Moon" è molto più improntata su un sound indie rispetto a quella di "Twilight", che vantava la partecipazione di Paramore, Collective Soul e
. ll disco, che era stato lanciato nel novembre 2008 e aveva debuttato alla #1 della chart Billboard 200, ha venduto 2.250.000 copie, secondo quanto dichiarato da Nielsen SoundScan.
Sarà lo stesso successo per la colonna sonora di New Moon? Sembra di si…
Paola Dello Iacono