Nevruz Joku canta Gioia e Rivoluzione degli Area con gli Elio e le Storie Tese: il video
Le esibizioni di Nevruz Joku sciorinate ad X-Factor 4 hanno diviso la critica, creando uno spartiacque tra chi bistrattava le sue qualità canore e chi invece ne apprezzava la presenza scenica: una delle esibizioni più discusse è stata certamente quella di "Gioia e Rivoluzione" degli Area, che ha portato il cantante in ballottaggio.
Tale, audace scelta fu lodata particolarmente da Elio, rimasto estremamente soddisfatto della scelta di Nevruz, che aveva riportato in TV un mito del calibro di Demetrio Stratos, sfortunato leader degli Area morto per una gravissima forma di anemia aplastica. E proprio in visione di tale sorpresa, alla trasmissione "Parla con me" gli Elio e le Storie Tese, insieme proprio a Nevruz, hanno riproposto, in maniera decisamente fedele all'originale, quella Gioia e Rivoluzione che tanto aveva fatto discutere durante la prosecuzione del reality.
La canzone composta da Demetrio Stratos e soci rappresenta, con tutta probabilità, il loro vero manifesto, simbolo di una musica dalla forte carica politica, un'arma rappresentata dalle sette note e dagli strumenti musicali ("Il mio mitra è un contrabbasso che ti spara sulla faccia"), che trasmettono un messaggio critico per coloro che sanno amare la musica. Un'esibizione davvero convincente quella esibita nella trasmissione firmata Rai, che testimonia l'incredibile abilità degli Elii nel destreggiarsi in canzoni di certo non semplici. Dopo l'esibizione, ecco spuntare l'ennesima vittima parodistica degli Elio e le Storie Tese: Berlusconi, infatti, è stato decantato sulle note di Morky e Mindy in merito alla fiducia ricevuta al voto.
Il connubio Nevruz-Elii potrebbe in futuro ripetersi, vista la simpatia che Elio nutre per l'ex concorrente di X-Factor: nel caso ciò accadesse, ne vedremo davvero delle belle!