Nelly Furtado si arrende allo spagnolo
Dopo la parentesi nordamericana segnata da collaborazioni con artisti quali Timbaland e Justin Timberlake, Nelly Furtado torna con un album che sembra voler tornare a delle sonorità più decisamente europee e latinoamericane. Già il fatto che l’album “Mi Plan” sia completamente in spagnolo la dice lunga sulla svolta di Nelly Furtado che grazie alla sua popolarità può permettersi di fare un album in una lingua diversa dall’inglese e aspettarsi comunque lo stesso successo di sempre.
Manos Al Aire è il primo singolo estratto da quest’album spagnolo della cantante canadese e si nota da subito la svolta totale di genere, quasi anzi un ritorno alla vecchia Nelly Furtado di Folklore, completamente lontana ormai dagli echi “timbalandeschi”.
Il brano parla dei problemi di coppia e di come sia importante in certi casi “arrendersi” (manos al aire appunto come le mani in alto di chi si arrende alla polizia) per poter riportare l’equilibrio nella coppia quando le cose non funzionano come dovrebbero. Alcuni hanno letto quasi un incitamento alle donne ad arrendersi alla violenza domestica e subire, ma sembra alquanto impossibile che la Nelly Furtado forte e decisa di Maneater di qualche anno fa possa incitare le donne a qualcosa del genere.
Il video stesso suggerisce una lettura molto più leggera del tutto, infatti, si vedono delle immagini di Nelly e il presunto fidanzato/marito a una seduta di terapia di coppia. Per tutto il resto del video, invece, vediamo Nelly dapprima in abbigliamento militare, guidare un mezzo dell’esercito all’interno di un quartiere residenziale e man mano liberarsi di oggetti vari; una volta scesa dal mezzo la cantante si libera anche della parte “militare” del suo abbigliamento per rimanere con addosso soltanto una canotta e dei pantaloncini bianchi, simbolo di pace, mentre si fa accogliere di nuovo a casa in tenuta “pacifista” dall’amato, a dimostrare che appunto a volte basta soltanto arrendersi e mettere da parte l’orgoglio per far funzionare le cose in una coppia.
Non stupisce affatto che questo sia stato uno dei brani più ascoltati dell’estate.
Valentina