video suggerito
video suggerito

Nella città eterna si esibiscono le Muse

Roma è lo sfondo de “I Concerti d’Autunno dell’Orchestra Le Muse”, in programma dal 25 ottobre.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

Le domeniche d’autunno romane sono all’insegna della musica al femminile. Per cinque pomeriggi, dal 25 ottobre al 22 novembre, la Chiesa Valdese di piazza Cavour e la Sala Casella di via Flaminia – solo per l’ultimo incontro – fanno da cornice a “I Concerti d’Autunno”, tenuti annualmente dall’“Ensemble Le Muse”. La rassegna è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per il primo appuntamento è in cartellone un omaggio a Felix Mendelssohn, in occasione del bicentenario della nascita. Tra i musicisti in programma negli altri concerti figurano nomi illustri come Vivaldi e Chopin.

L’“Ensemble Le Muse” nasce l’8 marzo 1998 sotto la direzione di Laura Simionato. È un’orchestra da camera composta esclusivamente da donne, musiciste professioniste che operano a Roma e nel Lazio. Il repertorio spazia dal Barocco al Romanticismo, per giungere sino ad autori del Novecento. Accanto a quelli più celebri l’Ensemble sceglie opere di donne compositrici – Teresa Procaccini, Marianna Martinez e altre – meno note dei colleghi ma di notevole interesse musicale e culturale.

le_muse

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views