Nella città eterna si esibiscono le Muse
Le domeniche d’autunno romane sono all’insegna della musica al femminile. Per cinque pomeriggi, dal 25 ottobre al 22 novembre, la Chiesa Valdese di piazza Cavour e la Sala Casella di via Flaminia – solo per l’ultimo incontro – fanno da cornice a “I Concerti d’Autunno”, tenuti annualmente dall’“Ensemble Le Muse”. La rassegna è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per il primo appuntamento è in cartellone un omaggio a Felix Mendelssohn, in occasione del bicentenario della nascita. Tra i musicisti in programma negli altri concerti figurano nomi illustri come Vivaldi e Chopin.
L’“Ensemble Le Muse” nasce l’8 marzo 1998 sotto la direzione di Laura Simionato. È un’orchestra da camera composta esclusivamente da donne, musiciste professioniste che operano a Roma e nel Lazio. Il repertorio spazia dal Barocco al Romanticismo, per giungere sino ad autori del Novecento. Accanto a quelli più celebri l’Ensemble sceglie opere di donne compositrici – Teresa Procaccini, Marianna Martinez e altre – meno note dei colleghi ma di notevole interesse musicale e culturale.
Paola Ciaramella