video suggerito
video suggerito

Nel video del rapper Fuma c’è un poliziotto impiccato: Youtube lo rimuove

“Audi” il nuovo video dell’omonimo singolo del rapper udinese Fuma, è stato rimosso da Youtube a causa di alcune immagini che ritraggono un poliziotto impiccato davanti ad un bambino. Diversi i commenti provenienti dal sindacato della Polizia e non solo, anche la nota casa automobilistica il cui nome compare nel titolo del brano, si dissocia completamente da quanto mostrato nel videoclip definendolo “vergognoso” e “lesivo dell’immagine del marchio”.
A cura di Ilaria Costabile
5 CONDIVISIONI
Immagine

Polemiche attorno ad "Audi" nuovo singolo del rapper Fuma, il cui video contiene delle immagini che hanno portato alla rimozione del contenuto da Youtube. Nel videoclip, infatti, è mostrato un poliziotto appeso a testa in giù davanti ad un bambino, che ha generato severi commenti da parte non solo degli organi di Polizia, indignati per questa rappresentazione delle Forze dell'Ordine, ma anche da parte della casa automobilistica, che dà il titolo al contestato singolo.

Le reazioni dopo la divulgazione del video

"Uno schifo mai visto: oltrepassato ogni limite. I Ministri di Interno e Cultura prendano posizione" così ha commentato Stefano Paoloni, segretario generale del Sindacato Autonomo di Polizia, non appena sono state diffuse le immagini del video di Audi che, però, è stato immediatamente rimosso dalla piattaforma, come ha fatto notare anche Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, sottolineando la gravità delle immagini riprodotte: "Il vergognoso video è stato rimosso da Youtube grazie al tempestivo intervento del Dipartimento, ora aspettiamo che gli altri social facciano lo stesso". 

La casa automobilistica difende il suo brand

Non sono i soli commenti negativi che arrivato dopo la divulgazione del video. Guido Scorza, tra i componenti del collegio del Garante per la privacy ha aggiunto che si tratta di un incitamento ad atti violenti: "Immagini che non dovremmo vedere mai: un poliziotto impiccato. C’è da augurarsi che il video venga rimosso in fretta dal web perché è un inno gratuito alla violenza e alla guerriglia contro la polizia. Ma se così non fosse, forse, per Audi la tutela del marchio è la strada più breve per ottenerne la rimozione dai social". Non tardano ad arrivare anche le posizioni della nota casa automobilistica che si dissocia completamente da quanto appare nel video, dichiarando:

La totale estraneità del marchio Audi relativamente alla sceneggiatura, produzione e distribuzione del video clip e considera l’associazione del marchio che rappresenta nel nostro Paese ai contenuti esposti nel filmato come gravemente lesiva dell’immagine del brand e si riserva di intraprendere ogni azione a tutela della reputazione e per contrastare l’indebito utilizzo in un contesto in evidente contrasto con i valori non solo del Gruppo Volkswagen ma anche del comune sentire.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views