Neil Young si separa dalla moglie Pegy dopo 36 anni
"Lavorava in un piccolo ristorante, non avevo mai visto una donna così bella. Ordinavo solo per guardarla galleggiare sul pavimento". Con queste parole Neil Young cominciava "Unknown Legend" la canzone, tratta da Harvest Moon, in cui descriveva il suo incontro con Pegy Young, quella che per 36 anni – erano sposati dal 1978 – sarebbe stata sua moglie e dalla quale, qualche mese fa ha chiesto il divorzio. La notizia è stata data da Rolling Stone che ha pubblicato un'istanza di divorzio fatto dallo stesso cantante il 29 luglio presso San Mateo, in California, dove attualmente vive. Un'udienza è stata fissata per il 12 dicembre, ma il cantante non ha ancora rilasciato alcuna comunicazione ufficiale.
Come racconta in "Unknown Legend", Young conobbe quella che sarebbe stata la sua futura moglie in un locale non lontano da dove viveva e dove la donna lavorava come cameriera. Più volte Pegi ha accompagnato il marito sui palchi di tutto il mondo compreso quello degli Oscar nel 1994, suonando assieme per l'ultima volta nell'ottobre del 2013. Pegy Young cominciò ad accompagnare il marito al coro all'inizio degli anni 90 finché non ha cominciato una vera e propria carriera solista che l'ha vista pubblicare tre album a solo a partire dal 2007, andando spesso in tour da sola, talvolta accompagnandosi col marito alla chitarra.
I due hanno creato assieme una scuola, la Bridge School, che educa bambini che hanno handicap fisici. L'ispirazione gli è venuta dalla mancanza di opportunità d'educazione che negli anni 80 aveva loro figlio Ben, vittima di paralisi cerebrale. Ogni anno, inoltre, organizzano un festival nella scuola per raccogliere fondi e non è un caso che il loro ultimo concerto assieme sia stato proprio in occasione dell'edizione dello scorso anno. I due coniugi avrebbero dovuto suonare assieme il 13 settembre per il Farm Aid in North Carolina, ma come fa notare sempre RS, il nome della donna sarebbe stato cancellato dalla line up