Negrita: prima il singolo, poi il nuovo album e quindi il tour italiano
Si chiama "Brucerò per te" ed il nuovo singolo che sancisce il ritorno dei Negrita a tre anni di distanza dal loro ultimo album Helldorado. Il brano, in rotazione radiofonica dal 23 settembre, anticipa anche la nuova uscita discografica di Pau, Drigo, Mac, Franky e Cristiano Dalla Pellegrina (alla batteria in sostituzione di Zama, che abbandonò il gruppo nel 2003). Il nuovo disco di inediti (Universal Music), che sarà pubblicato il 25 ottobre, è stato prodotto da Fabrizio Barbacci, già collaboratore di Ligabue, Gianna Nannini e Francesco Renga.
L'uscita del nuovo album (il cui titolo non è stato ancora rivelato) farà da preludio ad una tournèe che partirà a fine gennaio e che vedrà la band pop rock suonare sui palchi dei principali palasport di tutta Italia. Al momento ancora non sono state rese note le date, né tantomeno i dettagli relativi alla prevendita dei biglietti.
La band nasce all'inizio degli anni '90 a Cortona, vicino Arezzo,dalle ceneri degli Inudibili. Nel 1994 pubblicano il primo album intitolandolo, semplicemente, Negrita. Dalla pubblicazione del disco segue un tour che vede impegnato il gruppo per oltre 140 date in giro per l'Italia. Nel 1997 esce XXX ,preceduto dal singolo In Un Mare Di Noia, che piace anche al trio Aldo, Giovanni e Giacomo che la utilizzano come colonna sonora del loro film Tre Uomini e Una Gamba. Il legame con i comici milanesi prosegue, infatti il trio chiede ai Negrita di produrre la soundtrack anche per il film Così è La Vita: nasce, così, Reset. Gli ultimi due dischi, L'Uomo Sogna Di Volare e Helldorado, sono da considerare per il cambiamento di stile adottato dalla band. Si è passati da un'impronta molto rock-blues a sonorità più morbide e solari, come testimoniano pezzi come "Rotolando Verso Sud" e "Sale".