156 CONDIVISIONI
24 Novembre 2015
11:01

Negramaro: il video de ‘Il posto dei santi’ dedicata al padre di Sangiorgi

Oggi i Negramaro sono usciti con il video de ‘Il posto dei santi’, terzo singolo estratto da ‘La rivoluzione sta arrivando’ dedicato al padre del cantante Giuliano sangiorgi. Il corto d’animazione è stato realizzato con i disegni del bassista Ermanno Carlà.
156 CONDIVISIONI

Il nuovo video dei Negramaro è quello de ‘Il posto dei Santi', terzo singolo – dopo “Sei tu la mia città” e “Attenta” – estratto da ‘La rivoluzione sta arrivando', l'album che ha segnato il ritorno della band salentina dopo qualche anno di silenzio. Accolto molto bene dal pubblico, in poche settimane ha raggiunto la certificazione di platino, mantenendosi sempre nelle prime posizioni della classifica di vendita (questa settimana è dodicesimo, sceso di qualche posizione rispetto alla quarta della settimana scorsa).

Il significato de ‘Il posto dei Santi'

Nella conferenza stampa di presentazione il cantante della band Giuliano Sangiorgi la prese ad esempio come brano che risentiva delle influenze rap che da sempre lo appassionano, canticchiandone una parte per rafforzare le sue parole. ‘Il posto dei santi' è una canzone molto importante per Sangiorgi, come ha più volte dichiarato (‘questa canzone mi ha permesso di vivere, perché si parla di vivere, e mai sopravvivere' ha detto durante un'intervista a Fabio Fazio): è dedicata, infatti, al padre scomparso nel gennaio 2013 a cui aveva già detto di voler dedicare una canzone e così è nato questo brano che si chiude così:

vivere non è abbastanza se
non c’è una danza che non ti convinca di poter volare
liberi senza rinchiudersi
e infine arrendersi a questa stanza che non sa dormire
a questa stanza che non sa dormire
in questa stanza che non sa dormire
siamo sostanza che non può sparire
non può sparire
tu non sparire

Il video è un corto animato

Il video uscito oggi è un vero e proprio corto realizzato coi disegni del bassista della band Ermanno Carlà, che ha anche creato tutto il progetto grafico dell'album. Un corto d'animazione che vede protagonisti tutti i membri della band, ai posti di comandi del Sottomarino Negramaro.

“IL POSTO DEI SANTI”, scritta da Giuliano Sangiorgi, è tra i brani più coinvolgenti di “La rivoluzione sta arrivando” e racconta di una nuova consapevolezza in cui anche la scomparsa di una persona amata è un inno alla vita perché “siamo sostanza che non può sparire”. Allo stesso modo la parte musicale rimanda al testo con il canto spettrale del theremin e il ritmo incalzante della metrica rap.

La band, intanto, prosegue il tour che li vede impegnati nei Palazzetti fino al 20 dicembre.

156 CONDIVISIONI
Sorpresa al concerto dei Negramaro: Laura Pausini duetta con Giuliano Sangiorgi
Sorpresa al concerto dei Negramaro: Laura Pausini duetta con Giuliano Sangiorgi
Barbara De Santi lascia il trono over di UeD, si è fidanzata lontano dalla tv
Barbara De Santi lascia il trono over di UeD, si è fidanzata lontano dalla tv
Luca de Filippo legge una poesia del padre Eduardo
Luca de Filippo legge una poesia del padre Eduardo
40.987 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni