Negramaro: ecco il video di “Sei tu la mia città”, ma sono tante le novità in arrivo
I Negramaro usciranno con il loro nuovo album il prossimo autunno – un piccolo slittamento rispetto all'idea di farlo uscire questa primavera – ma qualche giorno fa sorpresero i fan con il primo singolo estratto da quello che sarà il loro quinto album. Un album atteso ancora di più perché l'ultimo in studio risale addirittura al 2010, quando pubblicarono "Casa 69". Il singolo era "Sei tu la mia città", che la band spiegò così:
“SEI TU LA MIA CITTA'” è una corsa rock e veloce tra le vie di una metropoli che si antropomorfizza (La strada si aggroviglia nei tuoi capelli/i lampioni che esplodono come fanali nei tuoi occhi/hai il cuore che sa di asfalto e di preghiere) dove i ricordi prendono forma come in un’esperienza onirica (le case che aprono le gambe agli sconosciuti/le chiese sono bocche di donne coi fucili appesi/le fabbriche sono vecchi indiani che fanno segni/il fumo porta via con sé gli ultimi giorni/nascondimi dagli altri/son troppo comodi i tuoi denti/e sputami poi fuori).
Ieri sera, a distanza di poco più di una settimana dall'uscita del singolo, la band salentina capitanata da Giuliano Sangiorgi ha presentato il video diretto da Gabriele Surdo e su Facebook ha scritto
Un tramonto, qualche sguardo, attimi rubati in studio… Il video che racconta "Sei tu la mia città" è un viaggio nella città dei negramaro, un luogo fatto di musica e di momenti condivisi tra i membri della band. I negramaro con questo video fanno un regalo ai fan, trasportandoli in quella dimensione privata, quasi intima, fatta di giorni in sala prove e in studio, che precede la nascita di ogni nuovo album.
L'idea nasce dal non voler lasciare "fuori" il pubblico, ma di invitarlo ad entrare e a scoprire quel processo delicato e affascinante che segna il nascere di un pezzo e che è difficile raccontare solo a parole.
Nel video infatti, i protagonisti sono proprio i Negramaro, i loro strumenti, e la loro quotidianità. Ma pare che le sorprese non debbano finire qua e nelle prossime settimane ci saranno interessanti sviluppi che accompagneranno i fan della band fino all'uscita dell'album.