Né Beyoncé, né Drake, è Mozart l’artista più venduto negli Usa nel 2016
Qual è il musicista più venduto del 2016 negli Usa? No, non è Beyoncé e nemmeno Drake, lasciate stare Britney Spears o Kanye West, perché siamo molto lontani. L'album più venduto del 2016, infatti, è… Mozart. Sì, Mozart, il compositore austriaco di cui la Universal ha pubblicato, quest'anno, l'opera monstre "Mozart 225: The New Complete Edition" che, come ha scritto Billboard è il progetto più venduto della stagione: "Il cd più venduto del 2016 non canta, non suona la chitarra e non va in tour, infatti nessuno l'ha mai visto", scrive la rivista americana.
Il cofanetto, imponente per dimensioni, infatti, ha venduto 1 milione e 250 mila copie in poche settimane, essendo uscito lo scorso 28 ottobre. Un risultato difficilmente immaginabile, anche per l'abitudine a confrontarci con altri nomi e personaggi quando parliamo di record musicali e album più venduti. La collezione comprende 200 cd con, praticamente, tutti i lavori più conosciuti e l'impegno di 600 musicisti e 60 orchestre, per un totale di circa 240 ore di ascolto. Per realizzare questo progetto la Universal ci ha messo 18 mesi di cura e progettazione, affinché nulla venisse lasciato al caso e per creare un prodotto che, infatti, si è rivelato più che proficuo per quello che la stessa etichetta ha dichiarato come "il box più autorevole, completo ed erudito dedicati al lavoro di un singolo compositore".
L'uscita di "Mozart 225" è coincisa con il 225° anniversario della morte del compositore di Salisburgo: "È incredibile vedere la reazione a questo cofanetto, frutto di anni di sapere, progettazione e cura – come ha commentato il direttore del progetto, Paul Moseley -. le melodie immortali di Mozart, non meno di quelle degli ABBA e dei Beatles, sono in qualche modo parte delle nostre vite e questa nuova Edizione è il modo migliore per celebrare questo anniversario".