Nathalie (ph di Marta Petrucci)
in foto: Nathalie (ph di Marta Petrucci)

Nathalie Giannitrapani vinse X Factor nel 2010, nell'ultima edizione trasmessa da Rai Due, dando seguito alla sua carriera musicale con due album: Vivo sospesa del 2011 e Anima di vento del 2013, che resta, ad oggi, la sua ultima pubblicazione ufficiale. Dopo 5 anni di silenzio, però, la cantante italo-belga ha annunciato il suo ritorno con un album, "Into the Flow" che è anticipato dal singolo "Smile in the box" il cui video Fanpage.it vi ha mostrato in anteprima. Un album "di cantautorato femminile dal sound internazionale" come si legge nella nota stampa: "Composto di 10 tracce che esplorano in 37 minuti i diversi timbri del rock, dell'elettronica e della melodia all’italiana, “Into the flow” è un concept album incentrato sull’elemento liquido primordiale: l’acqua, origine della vita, simbolo di forza dinamica, trasparente e riflettente, capace di trasformarsi e di adattarsi agli argini, così come di romperli improvvisamente". Un'immagine che è anche caratteristica della copertina con una foto di Marta Petrucci, che riprende la cantante come una sorta di Sirena.

Il significato di "Smile-in-a-box"

Il singolo, il cui video è scritto e diretto da Egidio Amendola e vede protagonista, oltre alla cantante, anche l'attore Stefano Fresi   ("Sconnessi", "Smetto quando voglio"), è "una canzone giocosa e buffa, mi sono divertita molto a scriverla e a darle vita – come scrive la stessa cantante -. Il sorriso-in-scatola è quella soluzione che, sotto varie forme, a volte troviamo per fuggire dalle difficoltà della vita, ciò in cui ci rifugiamo quando viviamo qualcosa di insostenibile. Spesso queste sono soluzioni illusorie, quindi dovremo anche trovare anche la soluzione al  delirio che involontariamente abbiamo creato! La vita è dotata di grande ironia…".

L'instore di Nathalie

Il tour di presentazione dell'album partirà l'11 maggio dalla Discoteca Laziale di Roma per proseguire il 12 maggio alla Mondadori Megastore di Milano, il 14 maggio alla Galleria del Disco di Firenze, il 15 maggio alla Mondadori Bookstore di Torino, il 16 maggio alla Mondadori Bookstore di Bologna e il 18 maggio alla Mondadori Bookstore di Napoli.