222 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Nasce “La Torre di Babele”, la nuova rubrica musicale di Federico Guglielmi

Comincia il 2 luglio la collaborazione tra Fanpage e uno dei massimi esponenti del giornalismo musicale italiano. Federico Guglielmi, infatti, nella sua rubrica tratterà dei musicisti più interessanti che operano nell’underground musicale italiana.
A cura di Federico Guglielmi
222 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo lieti di annunciare che da martedì 2 luglio Fanpage ospiterà settimanalmente “La Torre di Babele”, la nuova rubrica di musica italiana curata da Federico Guglielmi. Come spiegato dal sottotitolo “Voci, suoni e colori dell’Italia che alza la testa”, nello spazio saranno trattati sia artisti emergenti, sia band e solisti che per vari motivi operano a livello underground con progetti particolari e interessanti.

Un ambito da sempre caro al giornalista romano, che oltre all'attenzione per il circuito ufficiale (è stato, fra le altre cose, biografo ufficiale di Litfiba e Carmen Consoli) ha sempre seguito le realtà indipendenti, più o meno “nascoste”, del panorama nazionale: basti pensare alle sue due “storiche” rubriche sulle pagine del Mucchio Selvaggio: “Targato Italia” (1980-1987) e “Fuori dal Mucchio” (1996-2013), o al programma su RAI Isoradio “La notte degli indipendenti” (2012). Per Guglielmi questa è la prima esperienza con un pure player quale Fanpage.it e la prima in generale sul web se si esclude “L’ultima Thule”, il blog aperto a inizio anno.

Appuntamento, allora, al 2 luglio: l’obiettivo è creare un importante punto di riferimento per la musica italiana di qualità.
222 CONDIVISIONI
Immagine
Federico Guglielmi si occupa professionalmente di rock (e dintorni) dal 1979, con una particolare attenzione alla musica italiana. In curriculum, fra le altre cose, articoli per alcune decine di riviste specializzate e non, la conduzione di molti programmi radiofonici delle varie reti RAI e più di una ventina di libri, fra i quali le biografie ufficiali di Litfiba e Carmen Consoli. È stato fondatore e direttore del mensile "Velvet" e del trimestrale "Mucchio Extra", nonché caposervizio musica del "Mucchio Selvaggio". Attualmente coordina la sezione musica di AudioReview, scrive per "Blow Up" e "Classic Rock", lavora come autore/conduttore a Radio Rai e ha un blog su Wordpress, L’ultima Thule.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views