24 Gennaio 2014
13:23

Nasce il “Kurt Cobain Day” che si terrà il 20 febbraio nella città natale dei Nirvana

Il 20 febbraio è stato istituito il “Kurt Cobain Day” nella città natale del cantante dei Nirvana, in attesa dell’inclusione del gruppo nella Rock and Roll Hall of Fame.
A cura di Francesco Raiola

Il 5 aprile di quest'anno cadranno i 20 anni dalla morte di Kurt Cobain, indimenticato leader dei Nirvana e uno dei musicisti la cui aura leggendaria è sempre più splendente. Ed è proprio di ieri la notizia che anche la sua cittadina natale, Aberdeen, Washington, abbia deciso di dedicargli una giornata speciale. Rolling Stone, infatti, riporta che ieri il sindaco della città Bill Simpson, assieme al Consiglio Comunale hanno deciso di fissare il 20 febbraio come la data in cui si festeggerà ogni anno il "Kurt Cobain Day". La data, ovviamente, come tutti i fan del cantante sanno, non è causale, ma cade nel giorno in cui il leader dei Nirvana nacque. "I residenti di Aberdeen possono legittimamente essere orgogliosi del ruolo che la nostra comunità ha avuto nella vita di Kurt Cobain e del riconoscimento internazionale che la nostra comunità ha guadagnato dal suo rapporto con Kurt Cobain e i suoi risultati artistici" c'è scritto nella proclamazione che sarà letta in maniera completa qualche giorno prima della data fissata.

Aberdeen, ovviamente, aveva omaggiato il cantante già con un Museo e una targa di benvenuto nella città che recitava "Come As You Are", come, appunto, il titolo di un famoso brano della band che ha fatto i fasti del grunge. Recentemente anche la città di Hoquiam, confinante con Aberdeen e in cui Cobain aveva vissuto qualche anno, aveva voluto cogliere l'occasione per omaggiare (e ovviamente tutti questi omaggi sono sempre anche un po' marketing) il proprio concittadino con un "Nirvana Day" che si terrà il 10 aprile. A questo proposito si è espresso anche il sindaco del paese che ha spiegato: "Credo che sia bello che Kurt Cobain abbia vissuto a Hoquiam per un po', ma lui e Kris Novoselic sono parte della nostra comunità, e reputo giusto onorare i nostri figli e i loro importanti traguardi".

Il 10 aprile, inoltre, la band sarà inclusa, assieme a Kiss, Peter Gabriel, Hall and Oates, Cat Stevens e Linda Rondstadt nella Rock and Roll Hall of Fame.

Kurt Cobain: 20 anni dalla morte di un'icona
Kurt Cobain: 20 anni dalla morte di un'icona
62.092 di Spettacolo Fanpage
Kurt Cobain e la lettera contro Courtney Love:
Kurt Cobain e la lettera contro Courtney Love: "Tr*** con i brufoli e zo***la"
Kurt Cobain: in vendita la casa d'infanzia (e foto inedite)
Kurt Cobain: in vendita la casa d'infanzia (e foto inedite)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni