16 Settembre 2013
16:15

Nasce “Genova per voi”, il talent per autori di canzone

Avrà una diffusione televisiva parziale e incoronerà i migliori giovani autori d’Italia. Si tratta di un progetto sponsorizzato dal comune di Genova, Palazzo Ducale e la Universal, nonché Sky Arte. La strada del talent invade ogni settore.
A cura di Andrea Parrella

Si intitolerà "Genova per voi", ricalcando chiaramente le note di una delle più note canzoni di Paolo Conte, il primo talent scout totalmente dedicato agli autori di canzone. Si tratta di un'iniziativa sostenuta dal comune di Genova, Palazzo Ducale e Universal Music Publishing – Casa Ricordi Siae e Sky Arte. L'obiettivo è quello di riportare la canzone d'autore italiana ad essere al centro dell'attenzione, prendendo a riferimento una città come Genova che, a cavallo tra gli anni '60 e '70 divenne simbolo, poi rimasto tale, della canzone d'autore, grazie ad una schiera foltissima di cantautori che seppero coniugare l'aspetto della scrittura all'elemento popolare. Sono in tutto 500 gli autori che hanno preso parte all'iniziativa e tra tutti sono stati selezionati in 22 per la fase finale: 11 nella sezione "Canzoni", 11 inderogabilmente per il genere che sta rimontando agli onori delle cronache, Rap-Hip Hop.

Ai 2 vincitori sarà concesso un contratto discografico con la Universal Ricordi e parlerà di loro anche la televisione naturalmente, infatti proprio Sky Arte si occuperà di realizzare un documentario sulla manifestazione e su Genova in generale. Si tratta di un trend, quello del formato talent, oramai intrapreso da qualsiasi frangia, basti pensare che anche Ri3 ha introdotto nei palinsesti della prossima stagione il format Masterpiece, un vero e proprio talent show per aspiranti scrittori.

Zecchino D'Oro, Checco Zalone è autore di una canzone per bambini:
Zecchino D'Oro, Checco Zalone è autore di una canzone per bambini: "La mia prima senza parolacce"
Sanremo 2014 dal 18 al 22 febbraio, stesse regole. Fazio:
Sanremo 2014 dal 18 al 22 febbraio, stesse regole. Fazio: "Spazio alla canzone d'autore"
Che talento questi ragazzi, suonano con un tavolo e bottiglie di birra
Che talento questi ragazzi, suonano con un tavolo e bottiglie di birra
1.759 di ViralVideo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni