Nasce Club Nation, per gli eventi di musica dance
Nel nostro Paese arriva un’interessante novità nel mondo della musica dance, tutta dedicata agli amanti del genere. La filiale italiana di Live Nation, azienda multinazionale leader nell’organizzazione di concerti ed eventi dal vivo, dà vita a una nuova “creatura”, che ha il nome di Club Nation ed è diretta da Pierpaolo Pieroni, produttore discografico degli 883 e marito della cantante Syria.
Per il Belpaese si tratta di una bella soddisfazione, dal momento che i cambiamenti nel settore musicale spesso provengono dagli USA. È di appena qualche mese fa la nascita, sul mercato statunitense, di una piattaforma on-line da cui è possibile “scaricare concerti” a prezzi modici, realizzata proprio da Live Nation in collaborazione con Apple.
La multinazionale organizza, nei 33 Paesi in cui è attiva, circa 22mila concerti all’anno; negli ultimi tempi, inoltre, l’azienda sta operando per una trasformazione nella dinamica degli spettacoli, attraverso la creazione di una piattaforma verticale integrata che permetta un collegamento diretto tra artista e fan.
Qui in Italia Live Nation è diretta da Roberto De Luca ed è molto attiva. Un prodotto di tale vivacità è, appunto, Club Nation – una innovazione assoluta, perché dedicata esclusivamente a un tipo particolare di musica, quella dance, un genere molto ampio ma soprattutto variabile, che si evolve al mutare delle moderne tecnologie.
Gli eventi house, dance rock, dance pop, techno e tutti gli altri “figli” della dance, avranno dunque a disposizione, da questo momento, un promoter tutto per loro.
Paola Ciaramella