Musical. La Bella e la Bestia al Brancaccio di Roma
È uno dei musical più amati da grandi e piccini. È arrivato in Italia l’anno scorso, a Milano, dove ha venduto 290mila biglietti in otto mesi di programmazione. A quindici anni di distanza dal debutto a Broadway e dopo aver fatto il giro delle capitali europee, La Bella e la Bestia
approda finalmente a Roma, prodotto da Stage Entertainment Italy: sarà in scena al Teatro Brancaccio dal prossimo 22 ottobre.
Completamente ristrutturato per l’occasione, il teatro nel cuore della Capitale è pronto ad accogliere Belle e tutti i personaggi della celebre fiaba. Per la versione italiana, il testo di Linda Woolverton e le liriche di Howard Ashman e Tim Rice sono stati tradotti da Franco Travaglio, regista e compositore che ha collaborato anche con il grande Andrew Lloyd Webber.
Le musiche, naturalmente, sono le indimenticabili melodie di Alan Menken, che nella sua carriera di compositore ha vinto ben otto Premi Oscar, due dei quali proprio per La Bella e la Bestia – per la Miglior Colonna Sonora e la Miglior Canzone. La regia è di Glenn Casale, che ha già diretto diverse versioni europee del musical.
Nei panni della protagonista, come nello spettacolo andato in scena a Milano, ci sarà Arianna Martina Bergamaschi – nota semplicemente come Arianna –, ex testimonial Disney e oggi cantante e attrice. La Bestia, invece, avrà il volto di Antonello Angiolillo, che sostituirà Michael Altieri. Abruzzese, ha studiato danza classica e moderna, canto e recitazione, sia in Italia che negli Stati Uniti. Ha già recitato in svariati musical – A chorus line, Francesco, Cats.
Paola Ciaramella