67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Musical. Jesus Christ Superstar torna in versione italiana

La rivisitazione della celebre opera di Andrew Lloyd Webber debutterà sabato 31 luglio a Tindari. Nel cast Max Gazzé, nel ruolo di Pilato, e Mario Venuti, in quello di Erode.
A cura di Paola Ciaramella
67 CONDIVISIONI

Un cast insolito per una nuova versione del capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Jesus Christ Superstar compie quarant’anni e il regista italiano Massimo Romeo Piparo ha pensato di festeggiare l’evento con la messa in scena del celebre musical, la quindicesima da lui realizzata.

I panni di Gesù saranno indossati ancora una volta da Paride Acacia (nella foto), che interpreta il ruolo dal 1994

ACACIAPARIDE4

e ha partecipato ad altre due produzioni di Piparo – Evita, nel ’97, e Tommy, nel ’98. Gli altri personaggi, invece, avranno i volti di artisti che si cimentano per la prima volta, o quasi, con una produzione di questo genere. A cominciare da Ponzio Pilato, interpretato da Mario Venuti, che si accinge così a intraprendere una nuova avventura artistica.

Stesso discorso per Max Gazzé, che vedremo nelle vesti di Erode. Per il cantautore romano il 2010 è stato l’anno delle sperimentazioni, dal momento che all’inizio dell’anno ha partecipato, accanto ad attori come Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Gassman, alla pellicola Basilicata Coast to Coast, di cui ha composto e cantato anche la colonna sonora.

E, ancora, Giuda avrà i lineamenti e la voce di Matteo Becucci, il vincitore della seconda edizione di X-Factor: il cantante e musicista livornese ha pubblicato il suo nuovo album, Cioccolato amaro e caffè, nel novembre scorso, ma per lui questa è la prima vera esperienza importante dopo la partecipazione al talent show di Raidue.

Per il ruolo di Maria Maddalena il regista ha scelto invece Simona Bencini, la solista dei Dirotta su Cuba – riunitisi ufficialmente a settembre 2009, dopo dieci anni di separazione artistica. La stessa artista ha dichiarato di aver lavorato molto a questo impegnativo ruolo, cercando di attenuare il suo stile funky con un approccio più dolce e protettivo.

Il Jesus Christ Superstar italiano farà il proprio debutto al Teatro Greco di Tindari sabato 31 luglio e domenica 1° agosto, per poi ripartire il 3 con un tour nei principali teatri della Penisola, tra cui il Sistina di Roma e lo Smeraldo di Milano. Ecco le date:

31 luglio, 1° agosto – Teatro Greco, TINDARI
3, 4 agosto – PALERMO
5 agosto – GELA
14, 15 ottobre – Politeama, CATANZARO
16, 17 ottobre – Teatro Team, BARI
19 ottobre-14 novembre – Teatro Sistina, ROMA
16-28 novembre – Teatro Smeraldo, MILANO
8, 9 dicembre, Lyrick, ASSISI
11, 12 dicembre – Palacultura, LUGANO
14, 15 dicembre – Teatro Colosseo, TORINO
17, 18 dicembre – Pala Vaillant, GENOVA
31 dicembre-2 gennaio – Europauditorium, BOLOGNA
22, 23 gennaio – COSENZA
3, 4 febbraio – Metropolitan, CATANIA

Paola Ciaramella

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views