Musical. I Promessi Sposi in scena all’Arcimboldi di Milano
Il 18 giugno 2010 hanno debuttato a San Siro, davanti a un pubblico di 20mila spettatori, e a luglio hanno fatta tappa nella Valle dei Tempi di Agrigento e poi su Raiuno, nella prima serata del 1° settembre scorso.
Ora I Promessi Sposi – Opera Moderna stanno per tornare, ancora una volta a Milano. Da martedì 14 a 30 giovedì dicembre, in pieno clima natalizio, la rappresentazione diretta da Michele Guardì, con le musiche del maestro Pippo Flora, andrà in scena al Teatro degli Arcimboldi.
Due giorni fa, prima del ritorno a teatro, il regista, insieme a Noemi Smorra
(Lucia) e Vittorio Matteucci (l’Innominato), ha incontrato i giornalisti a Lecco, la città che con i suoi luoghi – il convento di Pescarenico, il ponte Azzone Visconti – ha fatto da sfondo ad alcune celebri scene del capolavoro di Alessandro Manzoni.
E proprio nella Chiesa parrocchiale di Pescarenico, si è svolta una lettura di brani manzoniani, scelti ed interpretati da artisti lecchesi – momento a cui hanno partecipato anche Guardì e i due attori. Un incontro particolarmente emozionante, come ha dichiarato lo stesso regista, che ha dedicato molta attenzione alla città di Lecco e alle sue tradizioni per la stesura del libretto dell’Opera.
Vi ricordiamo che nel cast de I Promessi Sposi – Opera Moderna figurano anche Graziano Galatone (Renzo), visto anche nel musical di Lucio Dalla Tosca Amore Disperato, Lola Ponce e Giò Di Tonno, rispettivamente nei panni della Monaca di Monza, una delle figure più controverse ed enigmatiche del romanzo, e di Don Rodrigo.
Paola Ciaramella