Musical. I Promessi Sposi di Guardì arrivano su Raiuno
La nuova stagione di Raiuno si apre con un grande evento in musica. Domani, I settembre, la rete ammiraglia trasmetterà I Promessi Sposi – Opera Moderna, il musical di Michele Guardì andato in scena lo scorso 18 giugno a San Siro.
Il regista siciliano ha firmato anche i testi e la produzione dell’imponente spettacolo – venti interpreti, tra protagonisti e comprimari, quaranta ballerini, svariati coristi e un’orchestra sinfonica di settanta elementi –, che rilegge il capolavoro manzoniano attraverso il canto e la danza. A cura del Maestro Pippo Flora le musiche.
Per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna assistere dal vivo alla storia d’amore più famosa della letteratura italiana, Raiuno darà dunque la possibilità di farlo dal divano di casa. Le emozioni forse non saranno le stesse, ma si tratta comunque di un bell’esempio del felice connubio che può stabilirsi tra musica e tivù.
E, nel primo weekend del mese, il primo canale sarà al centro di un’altra importante produzione, stavolta di rilevanza internazionale. Alle 20:30 di sabato 4 settembre, alle 14:00 e alle 23:15 di domenica 5, andrà in onda in mondovisione Rigoletto a Mantova, dall’opera in tre atti di Giuseppe Verdi – rispettivamente ambientati a Palazzo Te, Palazzo Ducale e la Rocca di Sparafucile.
Ideato e prodotto da Andrea Andermann, con la regia di Marco Bellocchio, la direzione artistica di Cesare Mazzonis e quella cinematografica di Vittorio Storaro, il kolossal vedrà Placido Domingo
nel ruolo del protagonista. Il tenore sarà affiancato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Zubin Metha.
Paola Ciaramella