Musical: Happy Days debutta a Milano, poi tour in Italia
Fonzie, Richie, Potsie e Ralph, Joanie “sottiletta”, i genitori Marion e Howard: anche i più giovani conoscono i protagonisti di Happy Days, la serie tv cult che raccontava le vicende quotidiane della famiglia Cunningham, ambientate nella Milwaukee degli anni Cinquanta e Sessanta. Il celebre telefilm, trasmesso negli USA dal 1974 all’84 e in Italia a partire dal 1977, sta per tornare in scena, stavolta a teatro.
Happy Days debutta in versione musical giovedì prossimo, 24 marzo, al Teatro della Luna di Milano. L'evento
è realizzato dalla Compagnia della Rancia, la più importante società di produzione di musical – Grease, Pinocchio, Cats, sono solo alcuni degli spettacoli messi in scena.
La musica e il libretto dell’opera sono di Paul Williams, gli arrangiamenti e la supervisione delle musiche di John McDaniel. Gli interpreti sono stati scelti, tra oltre seicento attori, dal direttore artistico della Compagnia della Rancia, Saverio Marconi.
Il musical Happy Days resterà al Teatro della Luna di Milano fino al 10 aprile e toccherà in seguito altre città italiane: sarà al Teatro Augusteo di Napoli, dal 29 aprile all’8 maggio; al Teatro Alfieri di Torino, dal 10 al 15 maggio; al Politeama Rossetti di Trieste, dal 18 al 22 maggio.
Una curiosità sul telefilm originale: il suo ideatore, il regista e attore newyorkese Garry Marshall, è di origini italiane e il suo vero cognome è Masciarelli. Nella sua carriera ha creato altre serie di successo, tra cui Mork & Mindy, e celebri film come Pretty Woman, Paura d’amare, Se scappi ti sposo.
Paola Ciaramella