Musical: C’era una volta Scugnizzi torna in versione rinnovata
Uno spettacolo dai grandi numeri, che ha alle spalle 600 repliche e ha chiamato a raccolta oltre 600mila spettatori: C’era una volta… Scugnizzi, il musical con i testi e le musiche di Claudio Mattone torna in scena al Teatro Sistina di Roma, in versione completamente rinnovata.
Cambiano i venti interpreti, come ha dichiarato l’autore in conferenza stampa: “Abbiamo scelto i 20 giovani cantanti e attori attraverso migliaia di audizioni. Vedere tanti ragazzi così determinati mi ha trasmesso una grande speranza sia per la mia città, Napoli, che per le sue giovani generazioni”. Cambia anche il copione – che è stato “italianizzato” – e diminuiscono le frasi in dialetto, perché “volevamo rendere il tutto più comprensibile”.
Ma le canzoni restano quelle che hanno fatto appassionare migliaia di persone in tutta Italia – da Carcere ‘e mare a Scètate Scè!, da Parlanno parlanno a Arrangiàmmoce –, rendendo celebre il musical che compie quest’anno dieci anni. E naturalmente è immutata anche la storia di Saverio De Lucia – ruolo che dal 2002 al 2007 è ricoperto da Sal Da Vinci
– e Raffaele Capasso, detto “’O Russo”, i quali, conosciutisi nel carcere minorili di Nisida, si ritrovano vent’anni dopo con due vite completamente diverse.
C’era una volta… Scugnizzi, nella versione rivisitata, andrà in scena al Sistina dal 9 marzo al 3 aprile; poi lo spettacolo farà tappa in vari teatri italiani – Teatro Riccitelli di Teramo, il 5 e il 6 aprile, Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), il 12 e il 13 aprile, Teatro delle Rose di Piano di Sorrento (Napoli), dal 15 al 17 aprile.
Paola Ciaramella