Musical: Cats da stasera in tour nei teatri italiani
I gatti più famosi del mondo tornano in scena, in un mini-tour di fine estate che prende il via oggi, mercoledì 17 agosto: Cats, il celebre musical di Andrew Lloyd Webber, da stasera sarà nei teatri italiani nell’edizione della Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le coreografie di Daniel Ezralow.
La prima tappa è all’Arena Gigli di Porto Recanati (Macerata), poi lo spettacolo proseguirà in altre città della Penisola per concludersi il 21 settembre, nella cornice d’eccezione dell’Arena di Verona.
Quest’anno Cats, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi, grazie agli incassi e agli spettatori, festeggia il suo trentesimo compleanno: dall’11 maggio 1981, giorno del debutto al New London Theatre di Londra, il musical è stato tradotto in dieci lingue e rappresentato in più di 250 città nel mondo.
La versione della Compagnia della Rancia ha debuttato nell’autunno 2009 al Sistina di Roma e ha ottenuto un enorme successo nel nostro Paese, attirando 263mila spettatori in 43 città, con oltre 230 repliche in due sole stagioni teatrali. Grazie alla traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio, ai costumi della maison Coveri e alle musiche dal vivo dell’orchestra diretta dal Maestro Vincenzo Latorre, il Cats made in Italy non è una semplice trasposizione dall’originale, ma si arricchisce di elementi che ridanno nuova vita ai 25 gatti Jellicle.
Queste le date del tour:
17 e 18 agosto – Arena Gigli, PORTO RECANATI (MC)
20 e 21 agosto – Festival La Versiliana, MARINA DI PIETRASANTA (LU)
24 agosto – Catona Teatro, REGGIO CALABRIA
26 e 27 agosto – Teatro di Verdura, PALERMO
21 settembre – Arena di Verona, VERONA