Music Italy Show: a Bologna la nuova fiera della musica
La chitarra in tutte le sue declinazioni al centro della nuova fiera della musica made in Italy: Music Italy Show avrà luogo il prossimo anno, dal 15 al 17 maggio, a Bologna. La manifestazione ha origine da un accordo siglato da Dismamusica, l’associazione italiana dei produttori e distributori di strumenti musicali, e BolognaFiere.
Si tratta di un evento rivolto sia al pubblico sia al mondo imprenditoriale – case discografiche, discoteche, strumenti –, che arriva dopo tre tentativi falliti: il Disma Music Show di Rimini, il Salone della Musica di Torino e il MEET di Milano. Chiusi gli infelici capitoli, ora si riparte daccapo, con un nuovo nome e una nuova formula.
La scelta di un altro appuntamento di questo tipo, a detta del presidente di Dismamusica, Claudio Formisano, è stata obbligata: “Siamo di fronte ad una pressante richiesta del mercato di avere un nuovo punto di riferimento fieristico, così come vi è l’esigenza di poter contare su un forum capace di favorire la comunicazione e i contatti all’interno di tutta la filiera”.
Non mancherà, naturalmente, il momento dedicato allo spettacolo, che avrà inizio tre giorni prima dell’apertura del salone, il 12 maggio. Lo strumento a sei corde sarà il filo conduttore degli appuntamenti, sullo sfondo dei luoghi simbolo del capoluogo emiliano, da Piazza Maggiore alla Torre degli Asinelli, dal Palazzo di Re Enzo al Teatro Comunale, passando per pub, musei e Cineteca. E poi un suggestivo concerto di chitarra new age, all’alba, sui colli bolognesi.
Paola Ciaramella