Musei in musica: a Roma per un’arte a 360 gradi
Per tutti coloro che hanno sempre guardato i musei come strutture per i soli appassionati, per gli studenti che considerano le visite guidate organizzate dai proff. come una tortura: ricredetevi! Sabato 28 novembre gallerie, spazi espositivi e università di Roma faranno da cornice a un evento singolare: “Musei in musica”.
Quattro ore di pop, jazz, musica classica, hip-hop, blues per circa 90 concerti gratuiti, allestiti in 30 siti culturali. La capitale – insieme ad alcuni luoghi di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo – sarà trasformata in un grande palcoscenico. La manifestazione è curata dall’associazione “Zètema Progetto Cultura”, in collaborazione con il Comune di Roma e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’appuntamento è alle 20: tra gli artisti coinvolti ci saranno Danilo Rea ai Musei Capitolini e il trio jazz “Enrico Olivanti” presso l’ex chiesa di Santa Maria al Collegio Romano. Inoltre, grazie alla collaborazione con Rai Music, il canale musicale di Rai.tv, l’Università degli Studi Roma Tre ospiterà Dolcenera, il vincitore di X Factor 2 Matteo Becucci
e Roberto Casalino – coautore, insieme a Tiziano ferro, dei successi di Giusy Ferreri. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Ricordiamo anche che i musei ospitanti saranno visitabili gratuitamente fino alle 24. “Musei in musica” appare allora come un'occasione per rendere queste strutture dinamiche e attraenti, anche per i più giovani, come affermato dal Sovrintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma, Umberto Broccoli: “I musei devono vivere e uscire dalla mummificazione”. E cos’è la musica, se non una forma d’arte?
Paola Ciaramella