Muore sul palco il musicista Col. Bruce Hampton, mentre si festeggiavano i suoi 70 anni
Uno dei padri della scena jam americana, Bruce Hampton, è morto sul palco del Fox Theatre di Atlanta durante un concerto in cui si festeggiavano i suoi 70 anni, l'"Hampton 70: A Celebration of Col. Bruce Hampton. La notizia è stata confermata dagli investigatori e poi dalla stessa famiglia che in un comunicato stampa ha scritto: "Dopo essersi accasciato sul palco, attorniato da amici, dalla famiglia, dai fan e dalla gente che lo amava, il Colonnello Bruce Hampton è morto. La famiglia chiede rispetto e privacy in questo momento difficile".
Il musicista, che si era fatto chiamare per anni "colonnello", appellativo che si era autoassegnato, finché nel 2000 era riuscito ad aggiungerlo ufficialmente al nome, è morto sul palco mentre la serata si stava concludendo sulle note di "Turn On Your Love Light" con la Tedeschi Trucks Band. E proprio sul Facebook della band si legge uno status in memoria del musicista: "La scorsa notte è stata caratterizzata sia dalla tragica scomparsa di uno dei più grandi musicisti ed eroi del nostro tempo, il Col. Bruce Hampton, che dalla celebrazione di un uomo che ha influenzato, cresciuto e spostato i limiti di tutti i musicisti ed esseri umani che sono stati abbastanza fortunati da entrare nella sua sfera ispirazionale".
Hampton aveva 70 anni appena compiuti e cominciò la sua carriera negli anni '60, quando formò la Hampton Grease Band, un gruppo che aprì per band importanti come Grateful Dead e The Allman Brothers Band distinguendosi per la capacità di tenere il palco. Negli anni successivi, come specifica il New York Times, Hampton ha "formato, si è unito o aiutato la creazione di numerose altre band, comprese l'Aquarium Rescue Unit, i Fiji Mariners e i Code Talkers. Il concerto che si stava tenendo quando il cantante è deceduto prevedeva oltre 4 ore di musica e jam. Inizialmente i musicisti pensavano che l'uomo stesse scherzando, ma subito si sono resi conto che non era uno scherzo.