Mumford and Sons, Sting e Santana tra gli ospiti del Pistoia Blues 2015
Torna l'estate e torna uno dei festival più importanti del Paese. Una rassegna che da anni porta in Italia alcune delle maggiori star mondiali e quest'anno non sarà da meno. Il Pistoia Blues Festival 2015, infatti, ha chiuso il programma di quest'anno che avrà ancora una volta la cornice di Piazza Duomo a Pistoia come sfondo. La programmazione comincerà fra un mese, l'1 luglio, quando i Mumford And Sons sbarcheranno in terra toscana, per presentare il loro primo album senza banjo. la band londinese, appena uscita con ‘Wilder Mind' ha dato una sterzata decisa al sound che in questi anni ne ha fatto una delle band più seguite al mondo. Si sono presi il successo e ora vogliono cambiare, come dimostreranno anche a Pistoia. Ad aprire la serata sarà un giovane cantautore di cui si sentirà un grand parlare, Eaves che ha esordito con l'album “What Green Feels Like”.
C'è molta attesa per i M&S, ma non è da meno quella del ritorno di una delle band simbolo degli anni '90, i Counting Crows. La band di Adam Duritz che torna in Italia dopo la toccata e fuga del 2014, porterà nella Penisola l'ultimo “Somewhere Under Wonderland” per ripercorrere la storia di una band che è nei cuori di tutti grazie a un pezzo come Mr Jones. Gli americani saranno aperti dalla blueswoman Arianna Antinori.
Il 7 luglio ci sarà una prima nazionale. Pistoia, infatti, ospiterà il cantautore irlandese Hozier, autore del tormentone "Take Me to Church", brano che ha affrontato anche con un video duro il tema dell'omofobia, rendendolo un fenomeno internazionale. Ancora il cantautorato accompagnerà il pubblico del Pistoia Blues il 15 luglio quando in Piazza Duomo arriverà Mike Rosenberg aka Passenger – di ritorno in Italia dopo il sold out di Milano dell'ottobre scorso -, autore anche lui del classico tormentone, "Let Her Go" inclusa nell'esordio “All the Little Lights” del 2012. Passenger presenterà il suo ultimo lavoro “Whispers II”, preceduto dal cantautore australiano Stu Larsen e prima ancora dai torinesi Proclama.
Dopo due giorni, il 17 si renderà omaggio a B.B. King. Non poteva, nel festival con il ‘blues' nel nome, non omaggiare uno dei padri del genere e così a partire dalle 19 ci saranno una serie di concerti con i nuovi talenti emergenti di Obiettivo Bluesin, con storici bluesmen italiani e altri ospiti speciali per l’Italian Blues Night in cui si esibiranno, tra gli altri, Nick Becattini Band, i Bud Spencer Blues Explosion, The Cyborgs, Di Maggio Bros, Angelo Leadbelly Rossi, Pippo Guarnera, Vince Vallicelli, Polo Bonfanti, MimmoMollica, Daniele Nesi, Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo, La Shame Blues Band
Il giorno dopo ci sarà il ritorno dei The Darkness che faranno ascoltare l'ultimo ‘Last of Our Kind' e i Black Label Society, la band statunitense fondata dall'ex chitarrista di Ozzy Osbourne Zakk Wylde, mentre il 19 toccherà al prog-rock dei Dream Theater, storica band. Gli ultimi due appuntamento del Pistoia Blues, poi, vedranno salire sul palco due nomi storici della musica mondiale: il 21 luglio, infatti, sarà la chitarra di Carlos Santana a infiammare Piazza Duomo, mentre il 24 spetterà all'ex Police Sting, chiudere in bellezza questa edizione.
Il cast completo del Pistoia Blues Festival 2015
Piazza Duomo.
1 Luglio – MUMFORD & SONS + Eaves
3 Luglio – COUNTING CROWS + Arianna Antinori
7 Luglio – HOZIER (prima nazionale)
15 Luglio – PASSENGER + Stu Larsen + Proclama
17 luglio – ITALIAN BLUES NIGHT (dedicata a B.B. King)
18 Luglio – THE DARKNESS + BLACK LABEL SOCIETY + J27 + Rain + Noise Pollution (esclusiva nazionale)
19 Luglio – DREAM THEATER + QUEENSRHYCHE + Vision Divine + Methodica + Sinheresy
21 Luglio – SANTANA
24 Luglio – STING + James Walsh (Starsailoir)