MTV sfida Youtube
Come al solito MTV dimostra di essere al passo coi tempi. Dopo essere stato il principale canale a tema musicale dell'ultimo ventennio, ora ci prova anche con il web mettendosi in competizione con niente altri che Youtube, il colosso dei video in rete.
Per ora disponibile solo in versione beta, ma già pronto per il lancio ufficiale del 16 novembre, Mtvmusic si propone come la risposta legale a Youtube: i video proposti da quest'ultimo, infatti, molto spesso non sono legalmente caricati andando così a infrangere ogni tipo di legge sul copyright.
Mtvmusic, invece, vuole fare le cose per bene: tutti i video caricati e offerti dal nuovo sito di MTV, infatti, sono stati autorizzati ad essere pubblicati dalle case di produzione e dagli artisti direttamente interessati.
Per ora il sito verrà lanciato con un archivio di ben 16 mila video, che entro l'agosto prossimo promettono di diventare 25 mila. Fra questi vi sono sia le ultime novità, sia video che ormai sono entrati nella storia della musica.
Scordatevi, però, l'esperimento fallimentare del 2006 di MTV Overdrive, dove la navigazione era eccessivamente lenta e per nulla friendly. Mtvmusic
si propone come qualcosa di innovativo, qualcosa che vuole realmente rubare lo scettro a Youtube per il dominio nel campo dei video musicali. Qualcosa che vuole portare l'MTV televisiva anche sul web dal momento che il sito presenta aspetti comuni al canale televisivo da cui nasce: vi sono le classifiche, vi sono le playlist tematiche, e vi sono le esclusive MTV quali gli Unplugged e le varie dirette live di eventi organizzati da MTV stessa. Per gli utenti negli Stati Uniti vi sarà anche la possibilità di scaricare (gratuitamente e legalmente) la versione MP3 di alcuni dei brani offerti.
Insomma un vero e proprio esperimento che potrebbe aiutare il mercato musicale a tornare nella legalità.
Valentina