Mtv EMA: che lo show abbia inizio
Ci siamo: il giorno degli Mtv Europe Music Awards
è arrivato. Come già annunciato, lo show sarà condotto da Katy Perry per il secondo anno consecutivo. La cantante, che nel 2008 era affiancata dalla band dei 30 Seconds to Mars, quest’anno sarà l’unica padrona di casa e si esibirà nella parodia della Liza Minnelli di Cabaret.
Dal 1994 ad oggi, l’evento dimostra di non aver perso il suo smalto. Merito dei conduttori, sempre scelti tra i personaggi più in voga del momento. Merito delle singolari performance degli artisti ospiti. Ma un ruolo particolare è detenuto anche dalla location, che quest’anno ha un significato simbolico particolare. A pochi giorni dal ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino – che cade il 9 novembre –, l’O2 World della capitale tedesca farà da cornice alla 16esima edizione dell'evento, mentre alla Porta di Brandeburgo, oggi pomeriggio, gli U2 si esibiranno in un concerto gratuito.
Infine, diamo qualche assaggio degli artisti di stasera: si va da voci importanti come quelle di Beyoncé e Leona Lewis, a Shakira reduce dalla versione “lupa”, a beniamini degli adolescenti come i Tokio Hotel, passando per band mature come Foo Fighters e Green Day. Il tutto condito da attori – tra cui la nostra Asia Argento – e cantanti nelle vesti di coloro che premieranno i vincitori.
L’appuntamento è alle 21.00 su Mtv: ne vedremo delle belle.
Paola Ciaramella