MTV cambia volto
MTV non sarà più “music television”. E’ questa la grande svolta che la più famosa ed influente TV per i giovani da trent’anni a questa parte sta apportando al suo format.
Recentemente MTV avrebbe svelato un nuovo logo che farebbe intendere che il broadcast vuole lasciarsi alle spalle la sua missione originaria di canale televisivo totalmente dedicato alla musica. Il nuovo logo (che sembra avere un "M" più piccola rispetto all'originale) metterebbe l’accento su quella che l’attuale programmazione di MTV sempre più incentrata sui reality show (vedi Real World, The Hills, Jersey Shore, The Buried Life).
Tina Exarhos, una portavoce del team marketing di MTV, ha spiegato i cambiamenti: “Se si guarda il canale, notiamo sicuramente che si sta andando in una direzione nuova. Ci tenevamo tantissimo mettere in evidenza il logo in modo nuovo, e questo è stato fatto in maniera tale da abbracciare tutte le grandi cose che stanno accadendo a MTV in un questo momento ".
Quando MTV è nata nel 1981 ha completamente rivoluzionato il modo di fruire la musica, mettendo l’accento sulla messa in scena e sull’immagine, cosa che la radio e il disco non rendevano possibile. Ma nel corso degli anni MTV ha abbandonato le sue radici musicali allargando il suo target esclusivamente giovanile.
Biagio Chiariello