video suggerito
video suggerito

MozArt Box Giovani 2010: la città di Portici ospita la musica classica

Al Palazzo Reale di Portici dal 22 gennaio al 7 marzo va di scena la musica classica con il MozArt Box Giovani.
A cura di Eugenio
9 CONDIVISIONI
Pietrodarchi e Lucini

Tra la Sala del Baciamano e quella Cinese, in un Palazzo Reale pronto a celebrare i fasti del Genio che lentamente vi transitò nel non molto lontano 1770, è pronto a consumarsi il MozArt Box Giovani, la rassegna di musica camaratistica che anche quest'anno vede impegnato con garbo e passione l'Assessorato alla Cultura del Comune di Portici.

 Basterebbe anche questo breve soggiorno di Mozart nel Palazzo Reale di Portici a giustificare un museo in una qualsiasi città del mondo (volendo parafrasare le parole del Responsabile del Progetto Artistico Stefano Venanzuolo), invece qui ci si "accontenta" di far rivivere il mito di Mozart attraverso questa rassegna che gli rende omaggio.  

MozArt Box Giovani è già attiva dall'estate del 2005 e dopo un difficile avvio, tra le diffidenze di chi non vuole accettare che la matrice della propria esistenza è rintracciabile in date e luoghi che nulla hanno a che vedere con la barbarie di oggi e di chi storceva il naso come conseguenza naturale di quella diffidenza, diventa in modo naturale un doppio appuntamento, che si divide tra le due stagioni principali dell'anno: estate e inverno.

Il programma di quest'anno preve la partecipazione di nomi illustri come Aniello Desiderio, virtuoso chitarrista che insieme al Quartetto Furioso presenterà una rilettura della Quattro Stagioni di Vivaldi e Piazzolla. Un inizio contaminato, un passato non troppo lontano(Vivaldi) e un presente dal sapore speciale(Piazzolla), che si incontrano nella Sala Cinese il 22 gennaio alle ore 20,45.

Il 24 gennaio andrà di scena il Quartetto Brodsky(collaborazioni con Elvis Costello e Bjork) che si esibirà sulla musiche di Alvarez, Lavista, Bartòk, Gershwin e Beethoven, eseguendole in base alla propria matrice artistica: tutto da ascoltare.

Il MozArt Box Giovani andrà di scena al Palazzo Reale di Portici in tutte i fine settimana dal 22 gennaio al 7 marzo.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views