Mostra del Disco: a Roma musica per collezionisti
Nell’epoca in cui Internet e il download la fanno da padrone, torna la voglia di un tuffo nel passato, tra i supporti musicali “fisici” di ieri e di oggi. Domenica 29 novembre l’Hotel dei Congressi di Viale Shakespeare, a Roma, ospita una nuova edizione della “Mostra Mercato del Disco da Collezione”. L’evento è organizzato dalla Società Record Fair, che ha sede nella capitale, e per il quarto anno consecutivo ha sede nella cornice dell’EUR.
Quaranta gli espositori che partecipano alla Mostra, provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi europei, come Germania, Olanda e Austria. Gli appassionati troveranno di fronte a sé la discografia italiana dagli anni Cinquanta a oggi, inclusi 33 e 45 giri, spartiti, locandine dei concerti, vhs e moderni cd e dvd. E poi dischi stranieri inediti nella Penisola, che abbracciano generi musicali anche molto diversi tra loro: si va dal rock al blues, dal jazz al beat, dal pop alle colonne sonore.
L’esposizione vuole essere anche un momento di confronto e aggregazione: i visitatori possono, infatti, portare con sé i propri dischi e scambiarli con altri amatori. L’obiettivo è quello di far avvicinare i giovani all’affascinante mondo del collezionismo. La Mostra resterà aperta dalle 10.00 alle 18.00, con un biglietto d’ingresso dal costo di 4 €.
Paola Ciaramella