Morto Vinnie Paul, ex batterista della band metal dei Pantera

Il batterista dei Pantera Vinnie Paul è morto all'età di 54 anni, come confermato dalla band in uno status sulla loro pagina Facebook in cui si legge: "Vincent Paul Abbott conosciuto come Vinnie Paul è morto. Paul è meglio conosciuto per il suo lavoro come batterista nelle band Pantera e Hellyeah. Non ci sono ulteriori informazioni in questo momento. La famiglia chiede di rispettare la loro privacy in questo momento" si legge. Paul era anche il fratello di Dimebag Darrell con cui formo la band metal nel 1981 trovando un successo internazionale quando arrivò alla voce Phil Anselmo e nella loro lunga carriera la band ha conquistato anche quattro nomination ai Grammy Awards, piazzando nove album nella Billboard 200, la classifica degli album più venduti degli Usa con "Far Beyond Driven" del 1994 che arrivò anche al primo posto.
Dopo la scomparsa dei Pantera, Vinnie Paul e suo fratello – figli di Jerry Abbott, produttore e autore country e western – formarono i Damageplan nel 2003, ma nel 2004 una tragedia colpì la famiglia: l'8 dicembre del 2004, infatti, Dimebag Darrell fu colpito da alcuni colpi di pistola mentre era sul palco in Ohio, morendo a causa dei colpi. Con lui furono colpite altre tre persone. Nel 2006 passò negli Hellyeah, un supergruppo metal che coinvolgeva anche il cantante dei Mudvayne Chad Gray e il chitarrista dei Nothingface Tom Maxwell.
A proposito di alcune speculazioni sulla fine dei Pantera i fratelli dichiararono alla CNN: "Abbiamo passato 13 anni di successi enormi e alla fine semplicemente il cantante voleva andarsene, fare altre cose e perse la sua concentrazione. Tra le band che lo ispirarono c'erano, come aveva dichiarato lui stesso, Led Zeppelin, Black Sabbath, Kiss e i Van Halen.