5.972 CONDIVISIONI
1 Giugno 2021
18:09

Morto Salvatore Daniele, il fratello di Pino Daniele trovato senza vita in casa

Salvatore Daniele aveva 56 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione nel cuore del centro storico di Napoli. Aveva 56 anni e soffriva da tempo delle stesse problematiche cardiache del grande artista napoletano morto nel 2015. Suo il volto sulla copertina del disco “Terra mia”, tra i più celebri del cantante.
A cura di Andrea Parrella
5.972 CONDIVISIONI

È morto Salvatore Daniele, fratello di Pino Daniele. È stato trovato senza vita nella sua abitazione di via San Giovanni Maggiore Pignatelli,  come riporta Il Mattino. L'uomo è stato trovato senza vita nella sua abitazione nel cuore del centro storico di Napoli. Aveva 56 anni e soffriva da tempo delle stesse problematiche cardiache del grande artista napoletano morto nel 2015. Salvatore non era l'unico fratello di Pino Daniele, oltre a lui c'erano Carmine Nello e le sorelle Patrizia e Rosaria.

Sulla copertina del disco Terra Mia c'era il suo volto

La vita di Salvatore Daniele era inevitabilmente legata a quella del fratello Pino, per ragioni familiari ma anche in relazione al percorso artistico intrapreso da suo fratello. Agli esordi di carriera del musicista fu proprio lui a prestare il volto per la copertina di Terra Mia, uno degli album più acclamati di Pino Daniele, divenuto una pietra miliare della carriera di Pino. Terra Mia fu per Daniele il primo tentativo di fusione tra la cultura napoletana e il blues, ambedue facenti parte del patrimonio genetico artistico di Pino Daniele. Un tentativo che quindi sarebbe stato confermato nei dischi successivi e che sarebbe diventato una cifra stilistica del musicista.

La copertina dell’album "Terra Mia", 1977
La copertina dell’album "Terra Mia", 1977

La casa di Pino Daniele messa all'asta

Nel 2019 Salvatore Daniele si era ritrovato al centro delle cronache locali dopo che si era sparsa la voce della messa all'asta della casa storica in cui era cresciuto Pino Daniele, abitata proprio da Salvatore dopo la morte della madre.

Lo striscione contro Salvini

L'abitazione si trova nel pieno centro storico di Napoli e era stata resa riconoscibile anche per lo striscione esposto al balcone da Salvatore Daniele con su scritto "Questa Lega è una vergogna", celebre verso di una canzone di Pino Daniele, in occasione del passaggio a Napoli di Salvini.

5.972 CONDIVISIONI
Morto Salvatore Daniele, la nipote: "Voglio immaginarti con Pino, giovani e sereni"
Morto Salvatore Daniele, la nipote: "Voglio immaginarti con Pino, giovani e sereni"
Chi è Daniele Paciello, il fratello di Awed dagli occhi di ghiaccio
Chi è Daniele Paciello, il fratello di Awed dagli occhi di ghiaccio
Le foto di Daniele Paciello
Le foto di Daniele Paciello
34.128 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni