24 Giugno 2022
09:28

Morto Massimo Morante fondatore dei Goblin, autori delle colonne sonore di Profondo rosso e Suspiria

Massimo Morante, fondatore dei Goblin è morto a 70 anni. Lo annuncia su Facebook la band che è famosa nel mondo anche per le colonne sonore di Profondo Rosso e Suspiria di Dario Argento.
A cura di Francesco Raiola
Massimo Morante (foto via Fb Goblin)
Massimo Morante (foto via Fb Goblin)

Massimo Morante, fondatore dei Goblin, storica prog band italiana, legata anche ai film di Dario Argento, è morto all'età di 70 anni, come conferma anche la band con un post sui propri social: "Con estremo dolore e incredulità siamo costretti ad annunciare che oggi Massimo Morante, fondatore e insostituibile chitarrista dei Goblin, ci ha lasciato" si legge nel messaggio postato dalla band su Facebook.

Morante fondò i Goblin assieme a Claudio Simonetti nel 1974, anche se l'anno prima partirono per Londra dove registrarono alcuni brani col nome di Oliver. L'esperienza si chiuse in breve tempo, i due tornarono a Roma e diedero vita alla band che li avrebbe resi famosi in tutto il mondo, anche grazie al lavoro sulle colonne sonore dei film di Dario Argento e non solo. Fu in quel periodo che il regista, che aveva bisogno di una band per completare la colonna sonora di Profondo Rosso li ascoltò e li scritturò, inizialmente per lavorare assieme al jazzista Giorgio Gaslini, ma successivamente a causa di problemi tra questo e il regista, gli fu chiesto di completare tutto il lavoro.

Sempre per Argento firmarono le musiche di un altro capolavoro del maestro italiano dell'horror ovvero Suspiria, ma la band collaborò anche con il regista George Romero per le musiche di Zombi. La band continuò a comporre colonne sonore anche se a un certo punto Morante decise di lasciare i Goblin e cominciare una carriera da solista sotto la supervisione di Renato Zero: nel 1980 pubblicò "Abbasso" mentre due anni dopo, nel 1982 pubblicò "Corpo a corpo". Morante avrebbe comunque, continuato a portare alta la bandiera della band tornandoci anche a suonare dal vivo all'inizio degli anni 2000. L'influenza di Morante e della band è stata enorme, i temi delle loro colonne sonore continuano a risuonare periodicamente nelle teste di tantissimi appassionati.

Arisa canta Verosimile, colonna sonora della serie Fedeltà: testo e significato della canzone
Arisa canta Verosimile, colonna sonora della serie Fedeltà: testo e significato della canzone
Michelle Hunziker canta Più bella cosa:
Michelle Hunziker canta Più bella cosa: "Rappresenta la mia favola. Che ansia, non la intono da anni"
È morto Vangelis, compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di Gloria aveva 79 anni
È morto Vangelis, compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di Gloria aveva 79 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni