12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto il produttore e beatmaker Ras G, fondatore della Brainfeeder di Flying Lotus

Il produttore e beatmaker di Los Angeles Ras G è morto all’età di 39 anni, come annunciato ieri dall’etichetta che aveva co-fondato assieme a Flying Lotus: “Uno dei membri fondatori della Brainfeeder e una delle figure più importanti della scena musicale di Los Angeles” scrive l’etichetta che ne conferma la morte.
A cura di Redazione Music
12 CONDIVISIONI
Ras G (via Instagram Brainfeeder)
Ras G (via Instagram Brainfeeder)

Il produttore e beatmaker di Los Angeles Ras G è morto all'età di 39 anni, come annunciato ieri dall'etichetta che aveva co-fondato assieme a Flying Lotus. Sui social della Brainfeeder, infatti, si legge che "È con enorme dolore che diciamo addio a uno dei nostri fratelli, Gregory Shorter, conosciuto anche come RAS G. Mandiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e ai fan in tutto il mondo. Uno dei membri fondatori della Brainfeeder e una delle figure più importanti della scena musicale di Los Angeles. Riposa in pace, ti vogliamo bene" si legge nella nota. Non sono ancora chiare quali siano i motivi della morte del musicista.

Problemi di salute

Nei mesi scorsi, però, il cantante aveva avuto seri problemi di salute, come scrisse lui stesso in un post pubblicato il 29 dicembre che lo vedeva in ospedale e in cui spiegava che qualche giorno prima gli era stato diagnosticata una polmonite, diabete, ipotiroidismo e problemi di cuore: "Il 17 dicembre ho chiamato l'ambulanza perché avevo problemi di respirazione (…). Ora respiro e mi sento molto meglio" aveva scritto.

Un produttore oltre spazio e tempo

RAS G era uno dei produttori più noti di Los Angeles ed era conosciuto per le sue produzioni ‘spaziali' che mescolavano hip hop, dub, jazz, registrando oltre che per Brainfeeder anche per etichette come Poo-Bah Records, Stones Throw e Leaving Records, collaborando con artisti come Flying Lotus, ovviamente, ma anche Open Mike Eagle: "Come compagni di viaggio del calibro del jazzista Sun Ra, del produttore giamaicano Lee ‘Scratch' Perry' e dell'arpista Alice Coltrane, Ras G cercava di spingere le sue composizioni oltre i confini di spazio e tempo" scrive il Los Angeles Times che sottolinea come, non a caso, il suo ultimo album, uscito lo scorso febbraio si chiamasse "Dance of the Cosmos".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views