27 Maggio 2015
22:13

Morto Dennis Sheehan, tour manager degli U2. Bono: “Era una leggenda”

Gli U2 piangono Dennis Sheehan, loro storico tour manager che era con loro anche in questi giorni di concerti a Los Angeles. L’uomo, 69 anni, è stato trovato morto nella sua camera d’albergo.

Dennis Sheehan, storico tour manager degli U2, è stato trovato morto nella sua stanza dell'hotel Sunset Marquis di Los Angeles, dove la band aveva appena il primo dei 5 concerti previsti al Forum di L.A.. A confermare la notizia è stato il sito americano TMZ – confermato poi, successivamente, dalla stessa band sul proprio sito – che ha citato fonti della Polizia che hanno detto che dalla stanza di Sheehan è partita una chiamata ai paramedici attorno alle 5 e mezza del mattino. La causa della morte potrebbe essere un arresto cardiaco, motivo per cui erano stati chiamati i medici che hanno potuto solo constatare la morte dell'uomo.

Nato a Wolverhampton, in Inghilterra, Sheehan, che aveva 69 anni, è stato il tour manager della band per circa 30 anni, ma aveva lavorato, nella sua vita anche con altre icone del rock mondiale del calibro di  Led Zeppelin, Iggy Pop e Lou Reed. La sua importanza nel mondo dell'industria musicale era stata confermata nel 2008 da uno dei premi più prestigiosi nel suo campo, il Parnelli Lifetime Achievement Award per il suo lavoro nell'industria musicale durante 4 decenni.

Bono ha lasciato al sito ufficiale della band il suo ricordo per l'amico. Sheehan, infatti, era molto più che qualcuno che lavorava con lui, come sottolinea il leader della band irlandese: era una vera e propria leggenda del gruppo:

Abbiamo perso un membro della famiglia, ma ancora dobbiamo farcene una ragione. Non era soltanto una leggenda dell'industria musicale, lui era una leggenda della nostra band. È insostituibile.

Un ricordo è stato scritto anche da Arthur Fogel, CEO di Global Touring, divisione di Live Nation:

Con profondo dolore confermiamo che Dennis Sheehan, tour manager di lunga data e caro amico, è morto questa notte. La nostra sincera compassione va alla sua famiglia.

U2: Bono chiama sul palco alcuni fan per esibirsi in 'Desire'
U2: Bono chiama sul palco alcuni fan per esibirsi in 'Desire'
994 di MusicaMia
La storia di Leo, fan degli U2 che ha cantato sul palco con Bono Vox (VIDEO)
La storia di Leo, fan degli U2 che ha cantato sul palco con Bono Vox (VIDEO)
Morto Mark Sheehan, il fondatore dei The Script aveva solo 46 anni
Morto Mark Sheehan, il fondatore dei The Script aveva solo 46 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni