video suggerito
video suggerito

Morto a 30 anni il producer i_o, aveva collaborato con Grimes e pubblicato con deadmau5

È morto a 30 anni il produttore Garrett Falls Lockhart, meglio conosciuto come i_o. La conferma è arrivata direttamente dall’account del producer in cui si legge. Il producer EDM avava pubblicato un progetto in tre Ep “444” e aveva collaborato con Grimes e pubblicato per l’etichetta di Deadmau5.
A cura di Francesco Raiola
183 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a 30 anni il produttore Garrett Falls Lockhart, meglio conosciuto come i_o. La conferma è arrivata direttamente dall'account del producer in cui si legge: "Questo spirito estremamente talentuoso ci ha insegnato che anche se nulla ha importanza, puoi comunque vivere con amore" si legge nella nota ufficiale: "La verità e l'anima di Garrett vivono attraverso la musica che ha condiviso". i_o si è fatto un nome nel mondo della EDM come producer e nel tempo ha collaborato con alcuni degli artisti più noti del mondo del pop e dell'elettronica come Grimes e Deadmau5.

Chi era i_o

Nato e cresciuto a Washington, Lockhart si è trasferito a Los Angeles, dove cominciò a muovere i primi passi nel mondo della musica elettronica e dove cominciò, appunto, a farsi un nome. Negli ultimi anni, infatti, aveva sia collaborato con alcuni artisti della scena americana che pubblicato album a nome proprio. Negli ultimi anni, infatti aveva pubblicato tre Ep che facevano parte di un progetto più ampio, ovvero l'album "444", in cui ogni parte rappresentava un lato della musica elettronica che l'aveva caratterizzato. A Forbes spiegò che "444 era il nome del luogo che aveva ispirato il progetto. Ho deciso di inserire questo progetto in una serie di tre Ep con quattro canzoni ciascuna, come riferimento al numero, ma anche di dare a ciascun pezzo di questo progetto il tempo di raccontare una storia, una cosa che non credo sarei riuscito a fare se l'album fosse di 12 tracce".

La collaborazione con Grimes

Ma i_o aveva collaborato, anche con Grimes, una delle stelle del pop contemporaneo, con cui aveva lavorato alla canzone "Violence", presente nell'album Miss Anthropocene. Deadmau5, invece, gli aveva messo a disposizione l'etichetta: è con la sua Mau5trap label che aveva cominciato a fare le cose seriamente, mentre ultimamente era arrivata la firma con Armada Music. Proprio il produttore l'ha ricordato sui social così: "Mi mancherai amico mio, è stato un vero piacere lavorare con te e vederti avere successo… che tu possa trovare riposo e lasciare che la tua musica viva nell'eternità". Sono ancora sconosciute le cause della morte.

183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views