video suggerito
video suggerito

Money For Nothing dei Dire Straits vietata: vince il politically correct

Un cittadino canadese si sarebbe lamentano per la parola faggot (checca) pronunciata nel brano per tre volte da Mark Knopfler.
A cura di Biagio Chiariello
124 CONDIVISIONI

dire-straits

Money For Nothing, canzone dei Dire Straits è stata pubblicata nel 1985. Uno dei pezzi più importanti della cultura pop internazionale che, tuttavia, non sembra stare a genio in Canada dove è stato esposto un reclamo che ha portato la Canadian Broadcast Standards Council (CBSC) a vietare la canzone.

Nonostante il fatto che questo pezzo sia stato mandato in onda in Canada decine, se non centinaia di migliaia di volte negli ultimi due decenni e mezzo, senza alcuna denuncia, ora un singolo, annoiato, cittadino canadese sarebbe stato infastidito da una singola parola, "faggot" ("finocchio") dopo aver ascoltato il brano sulla stazione radio Newfoundland.

A sostegno del provvedimento, la politica Helen Kennedy che ha asserito che l'uso del termine – pronunciato tre volte da Mark Knopfler – contribuirebbe al bullismo omofobico e ai suicidi di adolescenti.  La stessa CBSC si è concentrata sulla singola parola, ritenendola offensiva senza alcun apprezzamento del contesto e della satira in cui è stata utilizzata. La canzone è scritta dal punto di vista di una persona comune che lavora, lamentando la vita facile e piena di agi delle rock star.
La decisione del CBSC serve a condannare la creatività, soffocare la libertà di espressione ed elevare il politically correctal a livelli insensati.

Money For Nothing (che tradotto sarebbe "Soldi Facili") è inclusa nell'album Brothers in Arms (oltre 30 milioni di copie vendute nel mondo). Il brano nel 1985 ha vinto il Grammy Award per la ‘miglior interpretazione vocale rock di coppia o di gruppo'.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views