Mondo Marcio: “La mia missione è influenzare la società”
E' uscito oggi Cose Dell’Altro Mondo Marcio Special Edition, album con il quale Mondo Marcio celebra 10 anni di musica. In un'intervista rilasciata a La Stampa, il cantante ha fatto un bilancio di ciò che è stato il suo percorso musicale negli ultimi anni. Dichiara di sentirsi cambiato per alcuni versi, ma che in fondo è sempre lo stesso ragazzino che amava fare le rime. Dice di non avere alcun rimpianto. Ha imparato a non giudicare il passato con il senno di poi, perché in fondo il suo vissuto l'ha portato a diventare ciò che è. Sulla Special Edition afferma:
"Questo disco rappresenta il mio modo di interpretare la realtà: un messaggio che cresce, si evolve e che va avanti da dieci anni"
Riguardo ai rapper del momento, ha deciso di legare alla sua etichetta solo gli artisti che ha reputato davvero meritevoli, senza stare a ragionare su logiche commerciali. Dell'atmosfera che circonda il mondo del rap, dichiara:
"Nel mainstream c’è tanta confusione, e spesso non tanta conoscenza. […] Bisogna stare attenti ai messaggi che si lanciano e alle canzoni che si mettono nei dischi. […]Troppi cavalcano musicalmente un tipo di musica che va di moda o legano il proprio nome a un brand televisivo che regala fama, ma non arriva davvero alla gente. La carriera di un artista non è questo. Gli artisti dovrebbero ispirare gli altri. Almeno questa è la mia missione. Vorrei fare canzoni che influenzino la società dove vivo»"