Mondo di Cesare Cremonini, il video
Con le sue canzoni sta mettendo d’accordo pubblico e critica. Cesare Cremonini ha da poco pubblicato – il 25 maggio su etichetta Warner Music – la prima raccolta della sua carriera, 1999-2010 The greatest hits, che contiene i successi realizzati prima con i Lunapop, dai tempi della mitica 50 Special, e poi come solista, da Maggese a Le tue parole fanno male, a tanti altri.
Vi abbiamo già proposto il testo di Mondo, il primo dei due inediti contenuto nella raccolta – l’altro è Hello, cantato in duetto con la fidanzata, la nuova promettente figura della musica italiana, Malika Ayane. Ora vi proponiamo il videoclip della canzone, che Cesare intepreta insieme a Jovanotti, per un risultato davvero interessante.
Lo stile ormai consolidato di Lorenzo Cherubini, a cui è affidata la parte rap della canzone, si fonde perfettamente con la “leggerezza” della voce Cesare, una leggerezza solo apparente, perché in Mondo il cantautore bolognese trasmette contenuti importanti, riguardo alle derive che purtroppo la nostra società sta prendendo.
La nuova piega artistica presa da Cremonini, dicevamo, piace a tutti: alla critica, che sta apprezzando la nuova maturità raggiunta dal cantautore, e al pubblico – basti pensare ai tantissimi giovani accorsi sabato 12 giugno alla Feltrinelli di Napoli, dove il cantautore ha presentato il nuovo album.
Vi lasciamo adesso al videoclip di Mondo, in cui compare, oltre ai due interpreti, anche il bassista Nicola “Ballo” Balestri, inseparabile amico di Cesare sin dall’epoca del debutto con i Lunapop.