Mondo di Cesare Cremonini: il nuovo singolo per il Best Of dell’ex-Lunapop è un grande successo
E' strano il percorso compiuto da Cesare Cremonini all'interno del panorama musicale italiano, e non solo, dei giorni nostri: da idolo pop dei teenager con la sua ex-boyband tutta italiana dei Lunapop, ecco che non appena intraprende la carriera solista il giovane artista si trasforma in cantautore completo degno di riconoscimento e rispetto all'interno della musica pop italiana.
Eppure non sarebbe stato difficile per Cremonini continuare a mietere successi sullo stile di 50 Special. Cremonini, però ha preferito intraprendere un'altra strada e concentrarsi sulla qualità più che sulla fama.
E questa strada è evidente in 1999-2010, la raccolta di greatest hits che racchiude tutta la carriera di questo artista, dagli esordi ai due inediti contenuti nella raccolta: Mondo e Hello, duetto con la compagna Malika Ayane.
Mondo è il primo singolo estratto dal greatest hits: in rotazione radiofonica dallo scorso aprile. Si tratta di un duetto che ha portato Cremonini a collaborare con uno dei suoi modelli di sempre: Jovanotti. Il celebre rapper italiano, infatti, ha preso parte al progetto sia in fase di scrittura che di interpretazione.
Mondo non è un semplice brano, è una sorta di inno ad un qualcosa che tutti amiamo criticare ma a cui poi siamo troppo legati: il mondo appunto. Tutti vediamo la bruttezza di quanto ci sta intorno in questa società, vediamo il degrado della qualità della vita umana, eppure proprio come Cremonini nel testo, tutti continuiamo ad amare questo mondo e a volerci vivere nonostante le difficoltà e le delusioni che questo comporta.
Si tratta, insomma, di un brano che fa sì riflettere ma che al tempo stesso, merito di una melodia trascinante, ha le carte in regola per diventare un altro dei tormentoni di questa estate 2010.
Valentina