video suggerito
video suggerito

Mondiali Sudafrica 2010. La musica segna un Gol per l’Africa

Mentre guardiamo il decisivo match Italia-Slovacchia, vi segnaliamo anche un’importante iniziativa promossa dalla FIGC a favore del continente africano.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

È ormai iniziato il match Italia-Slovacchia, decisivo per il passaggio agli ottavi di finale della Nazionale Azzurra. L’attesa è terminata e il Paese, già “incollato” davanti al televisore, ha appena assistito all’ingresso in campo delle due squadre.

Ma i Mondiali di Calcio Sudafrica 2010, oltre che l'evento sportivo, saranno ricordati anche per un’altra “partita”, giocata fuori dagli stadi ma ancora più importante. La FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio – sta, infatti, promuovendo la campagna di solidarietà Un gol per l’Africa, avviata proprio in occasione dei primi Mondiali di Calcio ospitati in questo continente.

In collaborazione con Unicef e Amfref, la FIGC finanzierà due progetti a favore dell’educazione dei bimbi africani, ovvero “Scuole per l'Africa” – per la costruzione, in 11 Paesi, di strutture destinate all’infanzia – e un programma di recupero dei ragazzi di strada di Nairobi. E, ancora, Amref investirà le donazioni anche per la formazione di personale sanitario e nella costruzione di reti idriche in Sudan, Kenya e Tanzania.

Anche la musica avrà un ruolo importante in questa maratona di solidarietà: Enrico Ruggeri

africa

e Mario Riso – il batterista rock che ha fondato l'emittente satellitare Rock TV e la band dei Rezophonic – sono i protagonisti di uno spot, attualmente diffuso sui principali social network, a sostegno della campagna promossa dalla FIGC.

Per sostenere Unicef e Amref nel loro impegno per l’Africa è sufficiente inviare un sms al numero 45503 – dai cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce –, oppure telefonare allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, per effettuare una donazione di 2 euro. È anche possibile donare on-line, sul sito http://www.smsazzurri.it/, partecipando così anche all’estrazione delle magliette autografate dai nostri calciatori.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views