18 Giugno 2013
13:48

“Molto Calmo” di Neffa: esce oggi il nuovo album

A 4 anni dal suo ultimo album torna Neffa, uno degli artisti più amati d’Italia. Dopo il successo del singolo “Molto Calmo”, il musicista di Scafati esce oggi con il nuovo album, omonimo del tormentone di questi mesi.

“Devi stare molto calmo, devi stare molto calmo” è stato ripetuto come un mantra in questi ultimi mesi. Ovunque ti voltassi, qualunque radio ascoltassi e chiunque sentivi fischiettare/canticchiare era quella una delle canzoni che maggiormente girava. L'autore del tormentone pre-estivo è un artista che nella sua vita è riuscito a reinventarsi, passando ad un pop d'autore dopo il passato rap. E, diciamolo, riuscendo a non perdere mai “la tenerezza” e quel gusto per le cose fatte bene.

Come avrete capito stiamo parlando di Giovanni Pellino da Scafati, in arte Neffa, di cui proprio oggi esce l'ultimo album dal titolo… “Molto calmo”, che consta di 12 canzoni tra cui “Luce oro” a cui ha collaborato il Sud Sound System “Terron Fabio”.

Si è preso un bel po' di tempo Neffa per tornare sulle scene con un nuovo album. Il suo ultimo lavoro discografico, infatti, risale al 2009 e si intitolava “Sognando contromano”. Quattro anni in cui il cantante campano ha riflettuto a lungo sul significato di continuare a fare pop anche passati i 40 anni: “Il pop si nutre di carne fresca e io ho più di quarant'anni e non sono un artista pop, – dichiara in un'intervista all'Ansa – però mi piace fare musica popolare”.

E allora ben venga anche l'autobiografia, con canzoni che parlano di calma da trovare, appunto, e d'amore: “Se c'è un motivo per cui ancora faccio musica – continua – è il fatto che, quando mi trovo a farla, succede sempre qualcosa di inspiegabile. Quando sono in studio smetto di essere me stesso e non sono più in grado di concentrarmi su altro. Se c'è un crimine che qualcuno che si occupa di musica può commettere, a mio parere, è quello di razionalizzare un momento misterioso".

L'attesa, ora, è di vederlo live nel tour che accompagnerà l'uscita dell'album. L'anteprima è stata a Napoli ma già sabato sabato i fan potranno vederlo a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, dove si esibirà sul palco del carroponte.

Questa, invece, la tracklist dell'album: Allaccia la cintura, Storie che non esistono, Molto Calmo, Dove vai, Tempo che se ne va, Per sognare ancora, La strada facile, Quando sorridi, Mi manchi tu, Mostro, Luce Oro, Sopra le nuvole.

Neffa canta
Neffa canta "Dove sei" per il "Molto calmo Tour" a Napoli
6.572 di antofox
Neffa, ecco il nuovo singolo
Neffa, ecco il nuovo singolo "Dove Sei" (VIDEO)
"Panico", il nuovo video di Fabri Fibra prodotto da Neffa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni