Mogol: il 24 settembre evento a Roma per i 50 anni di carriera (VIDEO)
Mogol festeggerà i 50 anni di carriera in Campidoglio
Il 24 settembre appuntamento a Roma con l’evento “I capolavori di Mogol – 50 anni di successi”
Una serata per sfogliare le pagine più belle della canzone d’autore italiana, insieme al suo paroliere più conosciuto e generoso. Sabato 24 settembre Roma festeggerà i cinquant’anni di carriera Giulio Rapetti nel concerto I capolavori di Mogol – 50 anni di successi: l’evento, gratuito e aperto a tutti, si terrà in Piazza del Campidoglio, ai piedi di Palazzo Senatorio.
Lo spettacolo è stato presentato in conferenza stampa al Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dell’Assessore alle Politiche Culturali, Dino Gasperini, e dello stesso Mogol, che si è detto “confuso e commosso”.
Nel corso della serata, voluta da Roma Capitale con il coordinamento artistico di Zetema Progetto Cultura, il paroliere ripercorrerà la sua lunga e fruttuosa vita artistica attraverso aneddoti del passato, ma soprattutto con le sue indimenticabili canzoni – Impressioni di settembre, La prima cosa bella, Il mio canto libero, solo per ricordarne alcune –, scritte per artisti come Mina, Tony Renis, Adriano Celentano, Bobby Solo e, naturalmente, per Lucio Battisti.
A interpretarle saranno voci note ed emergenti dello scenario musicale italiano, da Mario Lavezzi al cantautore Giuseppe Anastasi, dai Btwins, in gara tra i Giovani a Sanremo 2011, fino agli allievi del CET, la scuola per autori, musicisti e cantanti fondata da Mogol, che ha sede in Umbria. E, ancora, ci saranno il pianista, compositore e arrangiatore Gioni Barbera, Carlotta, Paola Canestrelli, tra i partecipanti alla terza edizione di X Factor, e i New Scarlet.