Miscela Rock Festival 2011: a Strambino la musica è a impatto zero
Il rock incontra l’ecologia al Miscela Rock Festival 2011, la rassegna musicale in programma a Strambino – comune di 6.500 abitanti in provincia di Torino – dal 2 al 4 settembre. La manifestazione, giunta alla nona edizione, aderisce al progetto Impatto Zero di LifeGate: le emissioni di Co2 generate durante gli spettacoli saranno compensate con interventi di forestazione in Costa Rica.
Il programma di LifeGate calcola, calcola, riduce e compensa le emissioni prodotte dalle attività di persone, eventi, prodotti e aziende, attraverso l'impianto di nuovi alberi: in particolare, la rassegna torinese favorirà la creazione e la tutela di foreste nelle riserve di Amistad Caribe, Karen Mogensen e Salitre in Costa Rica, il Paese con la più alta densità di biodiversità al mondo.
I concerti a impatto zero del Miscela Rock, a ingresso gratuito, avranno come protagonisti i nomi dello scenario emergente italiano: il festival, infatti, è organizzato da Miscela, associazione culturale nata nel 2002 a Romano Canavese (Torino), attiva su tutto il territorio nazionale nella pianificazione di eventi musicali e nel sostegno alla musica indipendente ed emergente italiana. Tra gli ospiti anche gli Skiantos, i “padri” del rock demenziale made in Italy, che si esibiranno domenica 4 settembre.
Il Miscela Rock Festival sostiene anche i progetti di solidarietà “Casa Ugi” dell’Unione Genitori Italiani – mediante una raccolta fondi per la realizzazione di unità abitative gratuite, destinate i piccoli pazienti del reparto onco-ematologico dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino e ai loro accompagnatori fuori sede – e “Scuolina” – per ogni piatto servito durante il festival, 50 centesimi di euro saranno devoluti alla scuola Addis-Yeka Forest, in Etiopia, garantendo tre pasti ai bambini che vivono in condizioni disagiate. Il programma completo dei concerti è disponibile sul sito ufficiale dell’Associazione Miscela.