video suggerito
video suggerito

Mina, polemica del figlio con la Rai: “L’idea Sanremo è piaciuta tanto che nessuno ci ha chiamati”

Massimiliano Pani, figlio di Mina e compositore della stessa cantante, ha parlato del rapporto della madre con la Rai, durante la presentazione del nuovo disco della cantante che uscirà il prossimo 27 novembre. L’uomo si è scagliato contro la rete nazionale: “In Rai parlano di Mina come quella che dopo la tv, sembra non abbia fatto più niente. È la sconosciuta più famosa d’Italia”
A cura di Vincenzo Nasto
8 CONDIVISIONI
Mina (LaPresse)
Mina (LaPresse)

La conferenza di presentazione del nuovo progetto di Mina "Italian Songbook", presieduto dal figlio e compositore Massimiliano Pani, è stata anche l'occasione per parlare del rapporto tra Mina e la Rai. Un sodalizio che sembra essersi dilaniato col passare degli anni, soprattutto con l'offerta mai pervenuta per la direzione artistica di Sanremo, ipotesi messa in campo per la scorsa edizione: "Alla Rai è piaciuta talmente tanto l'idea, che non l'ha mai chiamata nessuno" ha risposto Pani a una domanda del Fatto Quotidiano.

Le critiche alla Rai

Il prossimo 27 novembre, Mina ritorna con un nuovo progetto, una raccolta in cui saranno incluse tutte le migliori canzoni del repertorio italiano della cantante: "Italian Songbook". Durante la conferenza stampa si è parlato anche del rapporto tra la cantante e la Rai, un sodalizio da cui la cantante si è allontanata nel 1974, dopo l'apparizione nel varietà televisivo "Milleluci" con Raffaella Carrà: "In Rai parlano di Mina come quella che dopo l'abbandono della tv, sembra non abbia fatto più niente. È la sconosciuta più famosa d'Italia" dice Pani, non risparmiando una critica alla tv di Stato. Le critiche si alzano anche sull'argomento Sanremo, una storia spinosa dopo le incomprensioni dell'ultima partecipazione nel '61, ma soprattutto sulle voci di una sua possibile direzione artistica della kermesse nazionale, di cui si è parlato per la scorsa edizione: "Alla Rai è piaciuta talmente tanto l'idea che non l'ha mai chiamata nessuno".

Il coraggio del cambiamento

Pani ha parlato anche di come la fortuna della madre non sia stata minimamente toccata dall'abbandono delle scene televisive e di come sia stato un atto coraggioso lasciare tutto in quel momento. Infatti spiega che alcune delle caratteristiche più importanti della madre sono il coraggio e la personalità. Qualcosa che si era già osservata nelle sue apparizioni televisive a poco più di 20 anni, quando indossando una minigonna, la prima in un programma sulla tv nazionale, riusciva a condurre un programma a cui tutti gli italiani erano affezionati. Pani continua che il motivo per cui la madre Mina si è allontanata dal panorama televisivo è stato il cambiamento della stessa televisione, "un motivo per ritornare a ciò che Mina sa fare meglio e per cui è conosciuta in tutto il mondo: i dischi".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views