Mina è la protagonista del Natale di Topolino
Il sodalizio tra Mina e Topolino non si è fermato alla raccolta natalizia “Christmas Song Book” in cui la tigre di Cremona rilegge 12 classici natalizi duettando anche con Fiorello. Per l'occasione, infatti, uno degli storici disegnatori italiani, ovvero Giorgio Cavazzano, aveva trasformato la cantante in Mina Uack, creando 12 tavole che si trovano nel booklet dell'album. Ma la storia tra la Panini e Mina non finisce là, anzi. Pare che ci abbiano preso gusto e così la cantante torna a esibirsi per uno dei fumetti più noti e amati al mondo. Mina Uack, infatti, sarà la protagonista della storia di Natale di quest'anno assieme a Paperino e, ovviamente, Babbo Natale nel numero che uscirà mercoledì 11 dicembre (n. 3029) e si intitolerà “Paperino, Paperica e il Natale in sordina”.
La vita di Mina sarà storia nella storia, ovviamente, e in questa nuova puntata troveranno spazio anche due persone molto care alla cantante, ovvero il il figlio Massimiliano Pani, compositore e produttore musicale (Max Focacce), e il giornalista e scrittore Vincenzo Mollica (Vincenzo Paperica)
La storia che la vedrà protagonista si svolge alla Vigilia di Natale e parte con un fan d'eccezione per Mina Uack, ovvero proprio Babbo Natale che decide di andare a trovarla in Scandinavia, là dove l'artista ha deciso di andare in esilio volontario. Scopo principale del viaggio, però, è quello di ritrovare la colonna sonora del Natale, fondamentale per poter viaggiare in slitta quando dovrà consegnare i regali ai bambini. Ovviamente il finale sarà a lieto fine e la voce di Mina Uack risuonerà ancora, esibendosi anche in alcuni dei suoi successi come “Brava”, “Zum Zum Zum” e “Io non ti conosco”.
Una storia e un fumetto a cui Mina tiene tanto, al punto da dedicarle parole d'amore: “Ricordo che costavi 25 lire. Quando sarà stato? Quaranta, cinquanta, sessant’anni fa…”, ha scritto la cantante nella dedica. “Sei inevitabilmente legato a Cremona, adorata città della mia infanzia. Lì ti ho conosciuto. E, in realtà, se ci penso bene, non mi sei mai sparito di torno. Mi sembra di averti, ogni volta, guardato con dolcezza e apprezzato per il ruolo di buon compagno di addormentamenti e di sogni. Allora è vero. Siamo sempre stati insieme e adesso lo siamo un po’ di più. Bello”. La direttrice del settimanale, invece, parla di "prima e dopo Mina Uack" per gli appassionati del fumetto.
Se i disegni, come detto, sono di Cavazzano, il soggetto e la sceneggiatura portano la firma, invece, di Gaja Arrighini.
Ecco la copertina intera