Mina e Laura Pausini
in foto: Mina e Laura Pausini

È durata una settimana la prima posizione di Laura Pausini, uscita quindici giorni fa con il suo ultimo "Fatti sentire", ma in questo momento la testa della classifica degli album più venduti poteva perderla solo a scapito della più grande cantante italiana, ovvero Mina, che è uscita con il suo ultimo "Maeba". La Tigre di Cremona, infatti, qualche settimana fa ha annunciato l'uscita a sorpresa del suo nuovo album, arrivato a poco più di un anno dall'uscita di "Le Migliori", secondo album pubblicato in coppia con Adriano Celentano, e in sette giorni è riuscita a sorpassare quello che era uno degli album più attesi dell'anno, ovvero il ritorno della Pausini.

La trap invade la Top 10

Mantiene il podio anche Vegas Jones con il suo "Bellaria", secondo la settimana scorsa e ancora davanti a due nuove entrate, ovvero l'ultimo album dei Baustelle "L'amore e la violenza Vol. 2", album che segna il ritorno della band capitanata da Francesco Bianconi, uscito a un anno di distanza dal primo volume e incentrato ancora di più sui grandi temi dell'amore, mentre in quinta posizione esordisce Mezzosangue con il suo "Tree – Roots & Crown" che si mantiene alle spalle altri due dischi in top 10 da qualche settimana, ovvero "Mowgli Il Disco Della Giungla" di Tedua e soprattutto "Rockstar" di Sfera Ebbasta, il fenomeno di questo inizio 2018. Ottava posizione per "Siamo solo Noise" di Benji & Fede che tengono alle spalle "Peter pan", album d'esordio del vincitore delle Nuove Proposte dell'ultimo Festival di Sanremo Ultimo che questa settimana scavalca anche Ermal Meta, vincitore tra i Big e il suo "Non abbiamo armi".

Singoli, esordio sul podio per i Maneskin

Cambia il podio dei singoli, con Vegas Jones e la sua "Malibu" che si prendono la testa della classifica guadagnando una posizione rispetto alla settimana scorsa e resistendo, almeno per ora, ai maneskin che con il loro primo pezzo in italiano "Morirò da Re" esordiscono in seconda posizione davanti anche a "God's Plan" di Drake. Mina comanda anche tra i vinili, davanti ai Baustelle e ai soli Pink Floyd di "The Dark Side of the Moon".

Classifica Top 10 Album Wk 13

  1. "Maeba"            Mina
  2. "Fatti Sentire"  Laura Pausini
  3. "Bellaria"          Vegas Jones
  4. "L'amore E La Violenza Vol.2"           Baustelle
  5. "Tree – Roots & Crown"          Mezzosangue
  6. "Mowgli Il Disco Della Giungla"         Tedua
  7. "Rockstar"         Sfera Ebbasta
  8. "Siamo Solo Noise"      Benji & Fede
  9. "Peter Pan"      Ultimo
  10. "Non Abbiamo Armi"  Ermal Meta

Classifica Top 10 Singoli Wk 13

  1. Malibu           Vegas Jones
  2. Moriro' Da Re           Maneskin
  3. God's Plan     Drake
  4. X         Nicky Jam & J. Balvin
  5. Cupido           Sfera Ebbasta Feat. Quavo
  6. Cara Italia      Ghali
  7. Questa Nostra Stupida Canzone D'amore            Thegiornalisti
  8. Rockstar         Sfera Ebbasta
  9. These Days    Rudimental Feat. Jess Glynne & Macklemore & Dan Caplen
  10. Pem Pem       Elettra Lamborghini

Classifica Top 3 Singoli Wk 13

  1. Maeba            Mina
  2. L'amore E La Violenza Vol.2           Baustelle
  3. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd