27 Marzo 2014
11:27

Miley Cyrus oggetto di un corso di studi universitario negli Usa

Lo Skidmore College partirà con un corso di Sociologia che ha Miley Cyrus come oggetto di studio, ma parlerà, in generale, di infanzia, adolescenza, identità e rappresentazione mediatica. E scoppiano le prime polemiche.
Myley-Cyrus-Università
Corso Universitario intitolato a Miley Cyrus

Miley Cyrus diventa la protagonista di un corso di studi in una delle Università private più care degli Stati Uniti. No, la notizia non è un fake e ovviamente, come tutto ciò che riguarda la cantante di Bangerz, l'argomento sta già cominciando a far discutere. Carolyn Chernoff, Visiting Professor di Sociologia dello Skidmore College, infatti, ha proposto un corso intitolato: "The Sociology of Miley Cyrus: Race, Class, Gender, and Media" ("La Sociologia di Miley Cyrus: razza, classe, genere e media"). Non è la prima volta che una star della musica viene presa come oggetto di un corso di studi: è successo a Beyoncé e al marito Jay Z (che fu anche uno dei più seguiti di Georgetown), tra gli altri. Ma il nome della Cyrus fa sempre rumore e così ci si divide. La verità, però, è che la Cyrus è solo uno spunto per parlare d'altro, come si legge nelle informazioni del corso.

"Da bambina Disney a macchina del twerking, Miley Cyrus è cresciuta all'occhio del pubblico, provando e scartando differenti identità sopra e fuori dallo schermo": comincia così la presentazione del corso che si focalizza, però, ben presto su altro ovvero su identità e rappresentazione mediatica e più precisamente sulla "stratificazione del genere e sull'iper mercificazione dell'infanzia", sul "passaggio all'età adulta", su "cosa succede alle star Disney a quella età (Justin Timberlake, Britney Spears etc)", "gli usi della cultura riguardo razza, classe e genere", ma anche "bisessualità, queerness e corpo femminile".

Insomma un corso sociologico che usa il nome della Cyrus come case study, ma affronta questioni molto più generali. Ma questo non ferma le polemiche: la rivista Complex, che ha dato la notizia, ha commentato in maniera esplicita: "Vivete a New York, siete iscritti allo Skidmore College, e vi divertite a gettare i soldi dei vostri genitori? Il college offrirà un corso di Sociologia su Miley Cyrus".

Ecco la presentazione completa

Miley Cyrus Corso Università
Miley Cyrus Corso Università

Immagine via Twitter: @nevonkipperman

Miley Cyrus sputa sul pubblico che la acclama
Miley Cyrus sputa sul pubblico che la acclama
9.866 di TanteGaffe
Miley Cyrus:
Miley Cyrus: "Ecco perché faccio twerking"
Miley Cyrus a passeggio con il suo Husky
Miley Cyrus a passeggio con il suo Husky
2.695 di antofox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni