13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Miles Davis: ascolta i 10 minuti inediti di jam su “Spanish Key”

A 43 anni dal concerto che Miles Davis e la sua band tennero alla Fillmore East di New York finalmente sarà reso disponibile un album che raccoglie il set intero più bonus track dal successivo concerto alla Fillmore di San Francisco.
A cura di Francesco Raiola
13 CONDIVISIONI
Immagine

In una vecchia intervista Miles Davis espresse il desiderio che "ogni nota" del concerto che tenne alla Fillmore East di New York nel 1970 fosse fruibile al suo pubblico. E dopo 22 anni dalla sua morte ecco che forse il suo desiderio sarà realizzato. Nel '70, infatti, uno dei massimi esponenti del jazz mondiale fu chiamato ad aprire una quattro giorni di concerto della cantautrice Laura Nyro (sic), che all'epoca aveva un po' di pezzi in classifica e poteva permettersi di tenere 4 notti alla Fillmore. Davis aveva già pubblicato quel capolavoro assoluto di "Kind Of Blue" ed era appena uscito con un altro disco che  avrebbe cambiato il modo di intendere il jazz, ovvero "Bitches Brew"; insomma, non era un ragazzino alle prime armi e quel concerto servì a ribadirlo.

Il meglio di quel concerto fu pubblicato l'anno successivo col titolo "Miles Davis at the Fillmore", ma il meglio, probabilmente, non bastava e così Columbia/Legacy ha deciso di far uscire l'intero set con "più di 100 minuti di musica inedita e bonus track tratte dall'apparizione del gruppo alla Fillmore di San Francisco, quell'aprile", come dice Rolling Stone: l'album si chiamerà "Miles at the Fillmore: Miles Davis 1970: The Bootleg Series Vol. 3" e uscirà il 25 marzo.

Per ammazzare l'attesa e capire cosa ci si potrà aspettare, proprio la rivista americana ha reso disponibile un'anteprima di una jam inedita di "Spanish Key", pezzo tratto proprio da "Bitches Brew".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views